Tachicardia e dolore al petto sinistro

Buongiorno, ho 41 anni e mi è stata diagnosticata menopausa. Da circa un anno avverto sintomi come palpitazioni, tachicardia e dolore al petto sinistro. Mi è stata asportata la tiroide 10 anni fa e sono in cura con Tiche 125. Le ultime analisi sono nella norma. In settimana ho fatto ecocuore e holter cardiaco dove sono risultate varie extrasistole benigne. Le mie domande sono può essere la menopausa la causa di questi sintomi? Il fatto che dopo questi episodi di extrasistole io mi senta stanca e senza forze è normale? In attesa di cominciare la terapia ormonale sostitutiva il cardiologo mi ha detto di prendere il biancospino. Cosa altro posso fare ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il biancospino fa molto bene al suo farmacista che gliele vende.
Sia la menopausa che la terapia con estratti tiroidei aumentano la suscettibilità del cuore e le extsistoli.
Se tali aritmie le dessero davvero fastidio potrebbe trarre giovamento da piccole dosi di beta bloccanti

Ne parli con il suo medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho ritirato le analisi che mi sono state prescritte prima di cominciare la terapia ormonale sostitutiva. I valori sono i seguenti :
Proteina C 148 val norm 70-130
Proteina S 97 val norm 50-134
Fattore V 92 val norm 65-150
Ab Anticardiolipina IgG 0 val norm 0-20
Ab Anticardiolipina IgM 2.60 v. n 0-11
Omocisteina 36 val norm <14
Resistenza alla prot. C. Attivata (V Leiden) 2.65 ratio normalizz >1.9
Stando a questi valori il curante ha detto che non posso fare TOS per rischio trombofilia. Soprattutto per il valore della Resistenza alla prot C attivata. Io non sono un medico, ma il valore non è nella norma? Per l'omocisteina alta mi ha dato un integratore di acido folico con omega 3, vite rossa, vitamine k2,b6 e b12.
Esiste realmente una controindicazione alla TOS ?