Extrasistoli durata e intensità

Buongiorno a tutti. Ormai tutto il mondo sa che soffro d'ansia da 4 anni e che le extrasistoli sono uno dei 10000 sintomi che caratterizzano il problema. Le extrasistoli sono poche e la domanda è: inizialmente si presentavano sempre con un colpetto alla gola, inconfondibile. Poi, col passare del tempo, sono diventate una specie di piccolo calcio allo stomaco, che viene da dentro. Ciò che cambia sono durata e intensità. A volte i colpi sono anche 2 o 3 consecutivi. Altre volte il piccolo calcio diventa un calcione. Ieri sera è stato così forte da farmi sobbalzare sulla sedia, tanto che la mia compagna, che era seduta di fronte, ha detto: "ma che ti succede?". È tutto normale? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve curare l ansia e non il cuore.
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, stavo cominciando a sperare di riuscire a non disturbarla più. Da quando ho iniziato delle nuove sedute di psicanalisi la mia sintomatologia si è ridotta. Negli ultimi mesi anche il numero delle extrasistoli è diminuito e quelle poche, in genere, erano colpetti singoli, cui ormai sono abituato. Negli ultimi 7/8 giorni, però, si sono presentati due episodi che sono riusciti a spaventarmi molto. Ieri, in particolare, ero seduto alla scrivania del mio studio e, all'improvviso, sono arrivati una serie di colpi al petto con un senso di vuoto molto forte. 6 o 7 in neppure un minuto. La sensazione che il cuore stesse per arrestarsi è stata molto brutta. È come se il battito si fosse alterato e non riuscisse a tornare regolare. Ripeto, è come se il cuore fosse uscito fuori binario e non riuscisse a rimettersi a posto. È sempre tutto nella norma? Abbia pazienza. Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Totalemnete normale anche nel cuore piu' sano

Arrivederci