Emiblocco anteriore sinistro e pratica sportiva

Salve,

durante l'ultimo ECG mi è stato diagnostico un EAS e alterazioni della ripolarizzazione a sede infero-laterale. Ho fatto anche un ecocardiografia da cui si evince un ventricolo sinistro lievemente ipertrofico (nei limite per dimensioni e cinesi) e un lieve rigurgito mitralico (privo di significato clinico). Un po' allarmato sono andato alla ricerca di vecchi ECG che avevo fatto in passato e in uno di qualche anno fa risultava la deviazione dell'asse a sinistra (ma non c'era stata indicazione di EAS).
Da quello che ho capito, non esiste alcuna cura per EAS e che devo stare sotto controllo.

Da quel momento in poi (fine 2018) ho interrotto qualsiasi pratica sportiva e di evitato qualsiasi attività che mi potesse affaticare (evito pure le scale), per paura di aggravare la situazione. Ma adesso vorrei riprendere.
Ho smesso anche di insegnare, dato che dopo qualche ora di lezione mi affatico (mi innervosisco) e mi vengono dei capogiri (un mio amico sostiene che potrei avere delle alterazioni di pressione).

Alla luce di quanto esposto, mi chiedevo se nelle mie condizioni è possibile riprendere la pratica sportiva e quali sport potrei praticare (prima nuotavo 3 volte la settimana, giocavo a tennis e facevo occasionalmente un po' di running/trekking).
E' necessario fare ulteriori accertamenti. (Holter pressorio? ECG da sforzo?)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Chi fa sport deve eseguire ogni anno un ECG basale, un ecg sotto sforzo ed una ecografia.

Ovviamente se continua a fare sport ad elevata resistenza la ipertrofia ventricolare sinistra non si riduce.
Del resto non ha comunicato i valori degli spessori del suo ventricolo sin8stro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta.

Ecco i valori:
DTD 48mm
DTS 30mm
EF 60%

Che sport è più adatto alla mia situazione?
A che tipo di problemi posso andare incontro con l' EAS?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mancano gli spessori ventricolari, i volumei atriali, le,velocità valvolari, la pressione polmonare ....
Come faccio a risponderle ?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho notato che sul referto dell'Ecocardiografia queste informazioni sono assenti. Se necessario provvedo a rifare una nuova ecocardiografia e non appena ho i valori glie li riporto qui.

Grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

ho effettuato finalmente la nuova ecocardiografia e le riporto di seguito il referto:

Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, normale per dimensioni (DTD 49 mm) e cinesi segmentaria. Buona funzione contrattile globale (F.E. 60%). Atrio sinistro nei limiti (vol. 43 ml). Minimo rigurgito mitralico. Normale pattern di riempimento. Radice aortica nei limiti (30 mm), con valvola tricuspide, sclerosi iniziale della cuspide coronarica destra, senza alterazioni flussimetriche. Ventricolo destro nei limiti (DTD medio 31 mm), con parete libera ipertrofica e normocinetica (TAPSE 24 mm). Minimo rigurgito tricuspidalico. Vena cava inferiore nei limiti (17 mm), normocollassante con gli atti del respiro. PAPs nei limiti. Pericardio normale.

Dovrei fare ulteriori accertamenti per questo EAS? Posso riprendere a fare attività sportiva non agonistica serenamente?
Infine, è l'aritmologo lo specialista che si occupa di tali problemi di conduzione?

grazie infinite
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma quale aritmologo...

L ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.

Puo' inviarmelo a patto che sia completo di nome e cognome del paziente, data e luogo della esecuzione in formato originale, altrimentii, per ovvi motivi medico legali, non lo prendero' in considerazione.
mail: cecchinicuore@gmail.com