Tachicardia a intermittenza, affanno, ansia

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, sono diabetico e sto cercando di smettere di fumare (fumo da un anno e mezzo). Gli ultimi 3 anni li ho passati con l' ansia e con la tachicardia (120) che si esprimono sempre in modi e tempi diversi. Ho fatto vari esami per escludere che non ci fosse anche una causa organica dietro la seconda: due semplici ecg, un holter (in cerca di extrasistolia), un ecg sotto sforzo, un eco color doppler e le analisi per gli ormoni tiroidei. Tutti negativi per fortuna. Sto andando da una psicoterapeuta per l'ansia, ma ho ancora qualche dubbio medico che vorrei togliermi..

1- Può l' ansia esprimersi con tachicardia a intermittenza, che va e viene a intervalli di pochi battiti (non intendo un battito mancato, l'extrasistole ho imparato a riconoscerla)?

2- L holter rileva solo eventuali problemi per cui è stato prescritto o rileva qualunque problema?

3-C' è una predisposizione maggiore nei soggetti ansiosi alla tachicardia postprandiale? Può incidere anche nei tempi di recupero dopo sforzo (a volte ore)?

4-È possibile una generale manifestazione somatica dell'ansia senza un effettivo stato d'animo concomitante? Sembrano quasi due problemi distinti..

Vi ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si l ansia provoca tutte le cose che lei descrive.
E purtroppo finché non smetterà di fumare i suoi sintomi li avrà sempre, perché la nicotina dura in circolo venti minuti e fa aumentare la frequenza e la,pressione , oltre a restringere per 20minuti le arterie cerebrali e coronariche .
Le altre sostanze contenute nelle sigarette aumentano il rischio di cancro polmonare, della bocca , corde vocali, vescica , stomaco ed intestino..

Non si cerca di smettere di fumare .
Si smette.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è un sollievo sapere che tutto può essere ricondotto all'ansia. Soprattutto non mi sembrava plausibile una tachicardia da ansia senza ansia..
Purtroppo sul fronte fumo non è così semplice smettere, nonostante i rischi..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E allra non si lamenti di banali problemi.
Ne sta correndo di ben più gravi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, un' ultima domanda..
Da 4 giorni non fumo più, e da subito ho notato un abbassamento medio della frequenza. Pasti abbondanti, caffeina e ansia non la smuovono dai 60-65. Oggi però dopo una partita a calcetto ho avuto nuovamente i battiti alti a intermittenza (oscillava tra i 60 e i 100) per due ore. Anche se non si tratta di vera e propria tachicardia devo pensare a qualche tipo di esame?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma mi scusi,,,, è normale che giocando calcetto aumenti la frequenza...

Santo cielo.

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Ovviamente.. Intendevo dopo mezz'ora dalla fine e per le successive ore, così come ho scritto. Saluti.