Extrasistoli ventricolari

Egg. Dott.,
ringrazio innanzitutto per l'attenzione.
Sono una donna di 43 anni e da circa 2 anni soffro di extrasistoli ventricolari. La prima visita cardiologica, l'ho effettuata ad Ottobre 2017.
Alla visita cardiologica (elettrocardiogramma) non sono risultate le extrasistoli, però avevo l'elettrocardiogramma fatto un mese prima alla visita per la 626 e su quel tracciato erano evidenziate le extrasistoli ventricolari. Infatti, proprio il medico del lavoro mi aveva consigliato di approfondire.
Il Cardiologo mi ha detto di stare tranquilla e di vivere serena che non c'è niente di preoccupante, ma purtroppo non sempre posso stare tranquilla, perché dopo 4 mesi in cui erano scomparse, ora sono ritornate più frequenti e continue.
In questi giorni sempre peggio, mi sveglio già con le extrasistoli e se cerco di contarle in un minuto non riesco perché sono tante e continue e mi viene il panico.
A giorni dovrò prenotare un'altra visita dal cardiologo, ma in attesa dell'appuntamento sono terrorizzata che possa succedere qualcosa di grave.
Avrei voluto maggiori verifiche da parte del cardiologo, almeno l'Holter, ma nulla.
Secondo voi come dovrei comportarmi? Corre rischi nel trascurare questi sintomi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA delle banali extrasistoli.
Programmi un Holter cosi' si tranquillizza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
seguirò il Suo consiglio.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi ri-collego ad un post di marzo, in riferimento alle extrasistoli per richiedere un parere, in quanto le extrasistoli continuano ed ancora non ho effettuato l'holter che è fissato per agosto, ma ho nel fra tempo effettuato l'ecocolordoppler cardiaco dal quale è risultata una insufficienza aortica lieve.
Volevo sapere se questa insufficienza è stata causata dalle extrasistoli ed eventualmente che cosa comportano le BEV associate a questa insufficienza cardiaca.
La ringrazio
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono legate alla valvulopatia e non comportano alcunché

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, su suo suggerimento ho effettuato anche l'holter, e sono risultati circa 11.500 extrasistoli monomorfe in 24 ore, che corrispondono al 10,60% dei battiti, la maggioranza sono durante le ore notturne, bigemine e trigemine. Ora sono in attesa di consultare il mio cardiologo. Lei cosa ne pensa? La ringrazio. Cordialmente,
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ritengo che vadano trattate con farmaci che io suo cardiologo le,prescriverà .

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la ringrazio per la celere risposta. Volevo chiederle, siccome non so quando mi fisseranno l'appuntamento dal cardiologo, potrebbero passare settimane, posso stare tranquilla o la situazione è preoccupante e devo rivolgermi ad un cardiologo privatamente?
La ringrazio eazio ancora. Saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non c'e' bisogno di andare privatamente.
Basta che il suo Medico scriva sulla impegnativa "Urgente" affinche lei abbia accesso entro 72 ore alla sanita' Pubblica, come la Legge prevede.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ma quindi, mi conferma che è urgente e che la situazione è preoccupante
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente,
10 .000 extrasistoli e bene trattarle.
Se le dessero un appuntamento in un mese potrebbe andare bene, se glielo dessro tra mesi e mesi no.
La saluto

cecchini