Extrasistole e/o colpi alla bocca dello stomaco durante attività

Salve,
ho 44 anni, sono alto 179 cm e peso 75 Kg circa, da un bel po non richiedo consulti in questa branca. Ho familiarità con problemi cardiovascolari - mio nonno deceduto a 72 per problemi di cuore (i bypass smisero di funzionare) e mio padre deceduto per ictus -, per questo faccio controlli annuali presso il cardiologo. Dal 2010 faccio una visita specialistica annuale con ECG ed EcoColorDoppler e controllo dell'aorta, sempre tutto bene. Dal 2011 al 2014 ho fatto 3 Holter e 2 ECG sotto sforzo, tutto nella norma. Sono lievemente iperteso motivo per cui prendo il Nebilox da 5 mg al dì, la pressione negli ultimi mesi nella norma,la misuro 1 volta ogni 10 gg con una media di 132/80. Sono bradicardico con una media di 42/45 bpm al riposo. Faccio sport, una partita di calciotto alla settimana ed 1/2 sedute di palestra, sempre alla settimana, con molta aerobica e poca pesistica. Da circa 1 mese tuttavia, ho cominciato ad avvertire dei colpi alla bocca dello stomaco soprattutto nelle fasi iniziali del riscaldamento o della corsa al tapis: inizialmente credevo per il freddo, dato che hanno cominciato a palesarsi con la stagione invernale, ma ultimamente è capitato anche durante il tapis e magari quando accelero il passo camminando velocemente. Inizialmente non ci ho fatto caso perche so di soffrire un po di extrasistolia, anche se sporadica, ma il loro ripetersi - ultimamente - soprattutto durante lo sport mi mette ansia. Devo dire che poi quando entro nel vivo dell'attività, quando aumenta di intensità, quasi non le avverto più. Delle extrasistole ne parlai anche al mio cardiologo, il quale, soprattutto gli ultimi anni, ha sempre glissato definendole benigne, anche se ha ancora devo riferirle dell'intensificarsi di questo ultimo periodo. Ovviamente sono un tipo molto ansioso e, ultimamente, sto soffrendo molto di Reflusso Gastroesofageo, già diagnosticato con esami. Vorrei cortesemente avere un Vostro prezioso parere. Saluti Cordiali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Al fine di valutare il suo ritmo e data la sua attivita' sportiva le consiglio di programmare sia un HOlter che un ECG da sforzo massimale.
Se vuole ci faccia sapere l'esito di tali esami

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
come da Lei suggerito ho eseguito una prova da sforzo durante la quale il Cardiologo procedente ha rilevato 3 extrasistole che ovviamente io ho percepito. Tuttavia mi ha tranquillizzato sulla benignità della natura, congedandomi e dandomi app.to fra 2 anni per una nuova prova.
Ecco l'esito: " Prova massimale negativa per ischemia miocardica indotta da lavoro muscolare. BEV prematuri, isolati sotto sforzo che regrediscono all'acme. Normale incremento pressorio sotto sforzo"
Tuttavia, da buon ansioso, mi sono andato a rivedere il referto ed ho notato che la pressione ha raggiunto un picco che all'esame di 5 anni fa non avevo raggiunto; ad ogni modo Le riporto i valori:
Supino 130/80 FC 65bpm
25W 140/80 72bpm
50W 150/90 85bpm
75W 150/90 95 bpm
100W 160/90 111 bpm
125W 160/90 128bpm
150W 190/100 144bpm
175W 190/100 150bpm
Recupero1 200/100 129bpm
Recupero2 160/80 104bpm
Recupero3 140/80 89bpm
Tenga conto che sono in cura con nebilox 1 cpm 5 mg al di e negli ultimi tempi la pressione a riposo è semre intorno ai 120-130/80.
Sono un soggetto che si affida per cui sono abbastanza tranquillo, anche se i valori di cui sopra mi preoccupano un pò.
Sarà che 5 anni fa, dove la pressione sotto sforzo aveva valori max di 170 e la dia di 80, ero più allenato ed ora sono fermo da 1 mese ed un po ingrassato (5/7 kg in più)?
Attendo il Suo prezioso parere.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il test di cui lei ha postato il risultato è del tutto normale
Ovviamente spero che abbia eseguito tale prova senza beta bloccante ,altrimenti non ha alcun significato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
in realtà ho preso la mia usuale pasticca di nebilox da 5 mg stamane alle 08:30, il test l'ho fatto alle 17 c.a.
Spero non debba ripeterlo,
La ringrazio ancora,Saluti Cordiali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh sarebbe stato meglio che le avessero consigliato di non farlo.
Il betabloccante va sospeso almeno 48 ore prima della prova
Arrivederci