La mia domanda se posso definire le mie extrasistole benigne

Buonasera, è circa 1 anno che soffro di extrasistoli, che in precedenza percepisco solo sporadicamente.
Eseguo ecocardiocolordoppler ogni anno per lieve prolasso della valvola mitrale e insufficienza lieve, (ma oltre questo risulta perfetto), ho eseguito vari elettrocardiogrammi, tutti negativi, ho eseguito qualche giorno fa prova da sforzo al cicloergometro, con risultato: "test da sforzo negativo per segni o sintomi di ridotta riserva coronarica. Isolato Bev durante lavoro muscolare. Normale andamento pressorio."
Infine ho eseguito lunedì holter 24 h, con il seguente esito: "frequenza cardiaca 65 bpm FC Max 118 bpm FC min 38 non. RR Max 1650 RR min 490. Bradicardia 2, durata totale 00.01.05 (0,1%) 40 bpm. Pause 0. Battiti mancanti 0. Episodi Ventricolari isolati 4, 0 bi e trigemini. Tachicardia ventricolare 0. Episodi Sopraventricolari isolati 13, 0 bi e trigemini. Tachicardia sopraventricolare 0. Instabilità RR 0. Commenti: Registrazione di ottima qualità tecnica. Attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza compresa tra 38 e 118 bpm. Sporadici (13) Bevs non complicati. Rari (4) Bev a 2 morfologie, mai in coppie o triplette. Assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico. Assenza di modificazioni significative della conduzione intraventricolare e/o della fase di ripolarizzazione ventricolare."
Stante tutti gli esami che ho sostenuto, percepisco quasi tutte le extra di cui soffro, mai più di una ventina al giorno, anche se a volte organizzate in sequenze di più pause, che si conseguono a "salve".
Concludo riferendo che la maggior parte delle volte le extra mi si presentano in momenti di particolare stress o ansia, quando mi piego o ho lo stomaco particolarmente pieno. Solo qualche volta si sono presentate anche durante l'attività fisica, che ho interrotto per timore.
La mia domanda è se posso definire le mie extrasistole benigne, (dovendomi in un certo senso, "rassegnarmi" a sopportarle) oppure necessito di ulteriori accertamenti, poiché potrebbero essere indice di problemi cardiaci più seri.
Ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo
Deve convincersi che non ha niente di cardiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto dottore.

Considerato che ho già praticamente eliminato il caffè, evito abbuffate e prendo gocce di biancospino 3 volte al giorno, cosa posso fare per cercare di eliminare definitivamente questo fastidio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"frequenza cardiaca 65 bpm FC Max 118 bpm FC min 38 non. RR Max 1650 RR min 490. Bradicardia 2, durata totale 00.01.05 (0,1%) 40 bpm. Pause 0. Battiti mancanti 0. Episodi Ventricolari isolati 4, 0 bi e trigemini. Tachicardia ventricolare 0. Episodi Sopraventricolari isolati 13, 0 bi e trigemini. Tachicardia sopraventricolare 0. Instabilità RR 0. Commenti: Registrazione di ottima qualità tecnica. Attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza compresa tra 38 e 118 bpm. Sporadici (13) Bevs non complicati. Rari (4) Bev a 2 morfologie, mai in coppie o triplette. Assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico. "

Questo e' il suo holter. NOrmalissimo.
Non deve assumere alcunche'.
Men che mai il biancospino, che ingrassa il suo farmacista

Arrivederci