Feci dei controlli fra cui holter in cui si registrano sia extra ventricolare che sopraventricol

Buongiorno cari medici,
Vi scrivo a causa di una notizia che ho letto riguardante il caso Astori. Non avrebbero indagato le sue Extrasistole ventricolari, sospetto della sua malattia. Io ho sempre sofferto di extrasistole e nel 2015, a causa di episodi frequenti, feci dei controlli fra cui holter in cui si registrano sia extra ventricolare che sopraventricol. Il cardiologo mi disse che era tutto nella norma ma siccome non riuscivo a rasserenarmi facemmo ecocardiocolordoppler, anche esso nella norma.
Dopo 6 mesi le extrasistole si attutirono ma dall'anno scorso iniziai ad avere episodi frequenti di Tachicardia. Ho eseguito 8 holter in un anno ma non è stato trovato nulla di nulla se non qualche Extrasistole sopraventricol.
Mi domando: come mai per il calciatore dovevano essere sospette mentre a me non hanno detto nulla sulle extrasistole ventricolari?
Scusate ma la mia ipocondria non mi sta facendo vivere serena riguardo a questa cosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende molto dal tipo di aritmie e di extrasistoli.
Poi non dia retta ai giornali su queste cose.
La prima versione - assolutamente allucinante - che avevano dato era che fosse deceduto per bradicardia...

La cardiologia e' una cosa seria.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma a me non hanno detto niente sul tipo di extrasistole. Dal referto holter risultavano extrasistole ventricolare interpolate. I'll cardiologo mi disse che erano banali.
Adesso leggo questa cosa e sono un po' allarmata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se fossero state pericolose il suo Cardiologo glielo avrebbe detto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi già da ECG e holter si può capire se la natura delle mia extrasistole ventricolari è pericolosa o no? Il fatto che quell'anno feci ecocardiocolordoppler può essere motivo dirimente di malattie? Perché leggendo l'articolo che riporta "il calciatore aveva avuto extrasistole ventricolari non indagate" mi ha fatto entrare in preoccupazione perché neanche io le ho indagate.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti
Mi figlia di 16 anni ha 1180 extra ventricolari e non ha fatto alcun esame
Se lei non si fida del suo cardiologo è inutile che ci vada , le pare?

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Non vado più da quel cardiologo. Per questo volevo un parere, se lei mi dice che posso stare serena lo farò.
Quest'anno ho fatto diversi holter ma sono risultati puliti solo con qualche extrasistole sopraventricol. Ed è per questo che con il nuovo cardiologo non ho affrontato l'argomento. Appena ho letto questa notizia mi sono ricordata che anni fa le avevano registrate e mi sono spaventata.
Se lei mi dice che rientrano nella normalità mi rasserenerò. Grazie mille per la sua disponibilità