Extrasistole mentre cammino e corro.

Gentile dottore,

Sono un ragazzo di 27 anni che non ha mai avuto problemi cardiaci (nemmeno in famiglia). Premesso che sono un profilo di persona super attiva, mi sveglio presto la mattina per andare a lavoro e torno tardi a casa (corro tra metropolitane e autobus vari). Nei mesi scorsi ho fatto alcuni accertamenti, poichè sentivo alcune volte delle extrasistole:
- visita cardiologica che ha escluso qualsiasi problema
- holter 24h, che non ha rivelato aritmie
- ecocardiogramma, che è risultato completamente negativo.

Questi giorni, durante la mia vita frenetica, mi accorgo che a volte sorgono questi "salti di battito", soprattutto mentre cammino o vado di fretta nella città (ne rilevo 2-3 al giorno). Sono molto fastidiosi e fanno sorgere in me un pò di ansia.

Ho bisogno di altri accertamenti?

Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Veramente, come lei stesso scrive, L holter nin ha mostrato alcuna aritmia

Qua,che extrasistole poi Ce le abbiamo tutti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso