Fleiderina, extrasistole, tachicardia

Buongiorno, ho 40 anni e fin da ragazzina soffro di tachicardia e extrasistole sporadiche curate al bisogno con un quarto di inderal 40. Ho fatto sempre mille accertamenti, ma non c’e’ nulla di patologico.
A 30 anni circa l’ho sospeso infernale e ho cercato una gravidanza. Sono stata senza assumere farmaci fino ad ora, ma dopo tre gravidanze i sintomi sono aumentati in modo esponenziale. Ho rifatto di recente tutto gli esami possibili, anche ecocolor doppler con contrasto ed è sempre tutto negativo, ma per la continua tachicardia ed exrasistole, l’aritmologo mi ha prescritto fleiderina 100 la sera.
Sono sempre stata restia nell’assumere farmaci inoltre, leggendo il foglietto illustrativo ci sono moltissimi effetti collaterali anche gravissimi.
Mi chiedo se sia necessario seguire questa terapia o se ci sia qualcosa di più leggero ma ugualmente efficace da assumere al bisogno.

Vi ringrazio infinitamente.

Valeria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dal tipo e dalla quantita' di aritmie.
Cosa ha evidenziato l'ultimo Holter ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
L’ultimo holter ha evidenziato:
50 battiti ectopici ventricolari isolati
ST stabile
Variabilità R-R aumentata: SDANN5 180.4 ms (vn127 +-35 ms)
Inoltre è stato rilevato un episodio di fibrillo flutter atriale di circa due ore risolto spontaneamente completamente asintomatico.
Da visita recentissima con specialista in aritmologia mi è stato detto invece che si esclude con ragionevole certezza l’episodio di flutter per errata interpretazione di un artefatto da interferenza. (Aritmia iniziata con l’accensione della termocoperta e terminata con lo spegnimento della stessa).
Inoltre da ecocolor doppler con contrasto è emersa una minima insufficienza triscuspidale con PAPs con campionanbile.
I miei disturbi si verificano principalmente di notte comunque dopo mangiato, perciò mi chiedo se si possa trattare di un discorso prettamente digestivo. (L’aritmologo mi ha prescritto anche esomeprazolo 20 la sera.)
Considerata quindi l’assenza di una patologia di base, per contrastare i disturbi (che di tanto in tanto persistono anche tutta la notte), è proprio necessario prendere prendere fleiderina i potrei optare per qualcosa di più blando?
Torno a ripetere che sono spaventata dagli effetti indesiderati del farmaco.
Grazie per la cortese risposta.

Valeria
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma lei vuole assumere un antiaritmico per aritmie che non ha?
Ma quale cardiologo potrebbe scambiare un fibrillo flutter per un artefatto da termocopeta?

Ma stiamo scherzando?
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito l’holter presso un centro di Milano e io stessa infatti, mi sono stupita del referto perché non ho percepito nessun disturbo nell’orario indicato dal flutter; ma avverto sempre con chiarezza palpitazioni ed extrasistole.
Il referto non convinceva il mio medico di base, che mi ha prescritto visita con specialista in aritmologia e in visita ne è emerso quanto sopra. (Artefatto da termocoperta)
Il centro che ha eseguito holter ha emesso un referto errato, questo si.
Il fatto è che, scongiurata la possibilità di avere anche il flutter (meno male!!) rimango comunque quotidianamente con extrasistole e di tanto in tanto cardiopalmo e tachicardie notturne. Per questo mi è stata prescritta fleiderina.
Io sono sempre stata restia nell’assunere farmaci e ne farei a meno, ma dati i disturbi presenti, come detto prima, preferirei prendere qualche farmaco più leggero e vi chiedo se ne esista uno che annulli comunque questi fastidi.

Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dall' Holter che ha eseguito emergono solo 50 banali extrasistoli ventricolari, che noi rtutti abbiamo, e che non necessitano alcuna terapia:
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona giornata