Extrasistole e antiaritmico

Salve. Cercherò di essere più chiara possibile. Ho 36 anni, in salute. Premetto che ho sofferto in passato di attacchi di panico e disturbo dell'umore, curando da un medico psichiatra psicoterapeuta, con terapia cognitivo comportamentale, paroxetina e rivotril. 3 anni fa iniziai ad avere extrasistole e feci una visita dal cardiologo, risulto nella norma, vide la extrasistole Nell 'ecg, e mi dette cardicor da 1.25.(ma non mi fece l' hotler), il medico di famiglia mi disse di non prenderlo perché abbassa la pressione, e io soffro già di pressione bassa. Passarono comunque anche senza farmaco, a parte qualche sporadico episodio.
Da un paio di settimane si sono ripresentate in modo brusco, da sdraiata(sia a digiuno che dopo i pasti) le percepisco bene, anche due di fila,ogni 3 o 4 battiti, sensazione alquanto fastidiosa. Durante la giornata le percepisco, meno, forse perché sono in movimento ma le ho. Venerdì scorso, dopo un peggioramento dello stato di ansia e panico, vado dallo psichiatra che mi cambia gocce (da rivotril a en 3 mattino, 3 a pranzo e 5 la sera) e mi fa la tabella per scalare la paroxetina ed inserire il cipralex. Mi consiglia comunque una visita cardiologica. Esco e chiamo il cardiologo che mi vedrà tra 3 giorni, e nel frattempo telefonicamente, mi dice di assumere nel frattempo Alma rytm da 100,uno al mattino e uno alla sera. Richiamo lo psichiatra che mi dice che i serotinergici non vanno molto bene con gli antiaritmici, quindi mi dice di non prendere Alma rytm per adesso, di finire di scalare la paroxetina, di non inserire il cypralex, e di chiamarlo dopo la visita dal cardiologo e se ci sarà proprio bisogno dell'antiaritmico, mi cambierà lui psicofarmaco.
I miei dubbi adesso sono questi: è stato "azzardato" dare telefonicamente un antiaritmico? Perche il cardiologo non prende mai in considerazione l'hotler? (non lo ha fatto fare nemmeno a mio marito, avendo preso una extrasistola sotto egc)
non mi preoccupano le extrasistole in sé, ma il numero molto alto, e il fatto che si presentano anche due assieme, ogni 3 /5 battiti), pensa che dovrei fare un salto al Ps o aspettare il mio medico sabato? Perché si presentano in maniera prepotente da sdraiata(sia a digiuno che dopo i pasti) non avendo problemi digestivi? Crede che dovrei insistere per un hotler? A lungo termine (negli anni) le extrasistole possono causare problemi al cuore?
Grazie mille anticipatamente per il Vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto cambi cardiologo.
Prescrivere telefonicamente un farmaco com la flecainide senza aver fatto un Holter e' da incompetenti.

Detto questo esegua un Holter e ci ricontatti dopo l'esito se vuole.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce, infatti ho pensato la stessa cosa che mi ha detto lei e non ho assunto il farmaco.
Andro' da un altro cardiologo e le farò sapere.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.