Insufficienza mitrale

buonasera dottori chiedo consiglio per me. 33 anni. mi e' stata diagnosticata con un ecocolor doppler una lieve insufficienza mitralica. il cardiologo mi ha detto che non e' niente di grave. e che questa cosa e' stata dovuta a una tonsillite mal curata. infatti da giovane ho avuto molte tonsilliti con febbre alta. lui mi ha detto per evitare il peggioramento quando mi capita una tonsillite faringite gengivite cistite o prostatite batterica con febbre prendere levoxacin 500 mg una volta al giorno per 5 giorni. se ad esempio la tonsillite o faringite fosse senza febbre levoxacin 250 mg una volta al giorno per 5 giorni. in questi giorni ho avuto una faringite senza febbre e dopo 3 giorni di levoxacin 250 mg una al giorno mi e' passata. visto che mi e' passata posso sospendere il levoxacin 250 mg dopo questi 3 giorni di cura o devo continuare fino a 5 giorni anche se la faringite mi e' passata? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La modesta insufficienza mitralica che lei segnala non necessita di profilassi antibiotica che fra l altro si esegue con amoxicillina come prima scelta è non certo la,levofloxacina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. quindi anche dopo 3 giorni se la faringite passa si puo' sospendere la levoxacin?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si , poi gli antibiotici Vanno usati con cautela, perché in questo modo si creano ceppi di batteri resistenti,....