Insufficienza mitrale lieve

Salve gentilissimi dottori, vi contatto non per me ma per mio padre, ha 57 anni , 80kg , fumatore,soffre di colesterolo alto sui 250, soffre di tiroide, e ultimamente avverte dell affanno nel salire una semplice scala, o se porta pesi lievi, ha fatto visita cardiologica con ECG NEI LIMITI DELLA NORMA , eco doppler gli e stata diagnosticata LIEVE INSUFFICIENZA MITRALE, il dottore gli ha dato la cardioaspirina 1 volta al giorno dopo pranzo, prende pillola per colesterolo, ed extor 100 per la tiroide, in attesa di prova sotto sforzo, volevo sapere se e molto grave e nel caso e una cosa che può guarire oppure a vita dovrà sempre curarsi, e se con ina cura riuscirà a fare scale e portare pesi.
Il cardiologo ha detto che ha anche una piccola vena otturata.
Aspetto un vostro gentile riscontro, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre e' anziano , ipercolesterolemico, sovrappeso.
In piu' fuma...

lei pensa che un soggetto in queste condizioni non sia a rischio di infarto od ictus?

Le pèare strano che un fumatore sovrappeso abbia affanno?

Lascio a lei le considerazioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , grazie per la risposta tempestiva, si questo sicuramente, ora si sta curando e in piu sta facendo una dieta, volevo sapere se curandosi riuscirà poi a risalire le scale ed alzare piccoli pesi, e nel caso un minimo di attività fisica come una camminata sul tapis roulant potrebbe aiutare in futuro, il dottore prima dela prova sotto sforzo ha detto che adesso non deve fare sforzi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro...
SE VUOLE RIDURRE IL RISCHIO DEVE SMETTERE DI FUMARE..

sono forse stato chiaro adesso?

tutte le altre cose vengono in secondo piano

la saluto