Oppressione/bruciore al petto e retrosternale

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 22 anni e sono molto preoccupata per il mio cuore, sono due giorni che accuso oppressione/bruciore al petto e retrosternale che si irradia anche al braccio sinistro. Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico, due anni fa sono stata in cura da un psicologo ed erano spariti del tutto, ma non avevo questi sintomi, avevo solo tachicardia, respiro corto e nodo in gola. Ovviamente prima di andare dal psicologo ho fatto un sacco di esami per vedere se era qualcosa di organico. Due anni fa ho effettuato un elettrocardiogramma ed è stato negativo, poi ho fatto un ecocardiogramma dove è risultato il blocco branca destra, ma il cardiologo mi ha detto che non è nulla. L’ultimo esame che ho fatto è l’ecocolordoppler, e anche qui tutto apposto. Io vorrei ripetere tutti gli esami perché sono molto preoccupata. Tutto è iniziato da marzo con un dolore al braccio sinistro tutti i giorni che andava e veniva è da due giorni invece che ho questa oppressione al petto. I miei genitori dicono che è ansia come le altre volte, ma io non so più distiguere l’ansia da problemi cardiaci, l’ansia può fare tutto questo? Ho paura, come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di tipo cardiaco, sì tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho appena avuto una forte tachicardia, sensazione di svenimento e un vuoto al petto, ora mi sono tranquillizzata ma sono molto spaventata cosa devo fare? Sono attacchi di panico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore ma continuo ad avere questo senso di vuoto al petto vicino al cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Contatti domattina il suo medico che lo invii ad uno psicoterapeuta di sua fiducia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo non sono a casa, sono in Puglia dai nonni, oggi parto per tornare a Milano, appena torno a casa contatterò di nuovo il mio psicoterapeuta. Io continuo ad avere questo senso di vuoto al petto, oppressione, bruciore. Non so come spiegarlo, sto cercando di convincermi che siano attacchi di panico, ma non ci riesco, continuo a pensare che siano cose brutte al cuore. Oggi devo anche viaggiare, come faccio a stare tranquilla con questi sintomi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io sull'ansia non ci posso fare niente.
Assuma degli ansiolitici su indicazione di chi l'ha in cura

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per le risposte. Ieri alla fine il viaggio è andato bene, sono riuscita a distrarmi ed è tutto sparito, anche se a volte mi veniva qualche dolorino al petto, cercavo di non metterci troppo peso. Ma stamattina è ricominciato tutto da capo.. mi sono svegliata tranquilla, ma nemmeno dopo 10 minuti, di nuovo questo senso di oppressione al petto e fastidio al braccio sinistro, in più mi sento il respiro strano, tipo come respiro corto. Anche questo è sintomo di ansia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie ancora per avermi risposto. Ho paura che non sia ansia, in questo momento mi sento una forte oppressione al petto e tachicardia, sto cercando di restare calma, sto facendo anche meditazione in attesa di andare dal mio psicoterapeuta. Se fosse realmente il cuore mi sarebbe già successo qualcosa? È dal 9 aprile che va avanti questa situazione, non ce la faccio più. Voglio vivere come tutti i miei coetanei, io prima non ero così dottore, sono una ragazza molto solare sempre con il sorriso, ora invece tutta questa situazione mi spegne il sorriso. Mi scusi per lo sfogo e se le ho scritto di nuovo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che non abbia molto miglioramento con il suo psicoterapeuta.
Probabilmente una cura farmacologica della sua ansia , prescritta da unop Psichiatra, potrebbe mligliorarle la qualita' di vita

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Il mio psicoterapeuta è anche un psichiatra. Ma dottore secondo lei è normale avere questa continua oppressione al petto da una settimana? L’ansia può far venire tutto questo? È la prima volta che mi si manifesta con oppressioni al petto, per quello sono spaventata
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono di nuovo io, mi scusi se scrivo di nuovo, ho ricominciato ad andare dal mio psicoterapeuta, sperando che questi sintomi spariscono. Scrivo di nuovo perché ricontrollando gli esami cardiologici di due anni fa ho notato che nell’ecocardiogramma c’è scritto: minimo prolasso della valvola mitrale condizionante rigurgito valvolare emodinamicamente non significativo. A distanza di un anno ho fatto un ecocolordopplergrafia cardiaca da un’altro cardiologo e nelle conclusioni c’è scritto: valvola mitrale continente e normoconformata. Ora io soffro già di attacchi di panico che sto curando, leggere questa cosa mi ha messo ancora più ansia. Non riesco a capire se ho il prolasso della valvola mitrale o no. Mi hanno sempre detto di avere un cuore sano, allora perché nell’ecocardiogramma c’è scritto del prolasso e invece nell’ecocolordoppler mi hanno detto che non ho il prolasso, chi dei due medici ha sbagliato? Sono molto preoccupata. Spero riuscirete a rispondermi. Grazie per la vostra attenzione, buona serata!