Esami cardiologici

salve volevo chiedere un consulto riguradante a una mia situazione. Allora sono un ragazzi di 26 anni e sono ipocondriaco e siccome appunto ho paura di morire per un infarto sono andato molte volte a farmi visitare dai cardiologi e fortunatamente mi hanno sempre detto che sto bene..... Allora per farla finita di quest ossessione sono andato da uno psicoterapeuta e da una parte sono molto migliorato anche se in certi periodi si fa sempre fatica..... ora ritornando all' argomento sono passati due anni che non ho fatto alcuna visita cardiologica, quest' anno per iscrivermi in palestra mi hanno chiesto un ecg e un ecg da sforzo. Vado dal mio cardiologo e mi faccio fare un ecg e compare presenza di um extrasistole, il cardiologo mi guarda e dice " calmati si vede che sei ansioso....." ora non mi dice nulla e mi dice di prendermi " Vagorelax".
Questa parola extrasistole mi ha fatto preoccupare perchè poi sono un ragazzo che piace documentarmi e quindi prendo e vado su internet e mi preoccupo cosi mi prescrivo un holter da 48h e il risultato è " sporadici besv e rari presenza di bev" lo porto dal cardiologo e mi dice " guarda xhe tu stai bene non dovevi farti questo e queste cose che sono uscite li abbiamo tutti" ( da precisare che ho fatto tutto in quelle di 48h, e mi è venuta se non erro due attacchi di ansia poichè pensavo che tenevo un aggeggio che mi controllava il cuore).
Non ancor convinto ho prenotato una un ecodopller e una prova da sforzo, i risultati per entrambi mi hanno detto che vanno benissimo i risultati ( mi hanno detto i dottori che me l hanno fatta fare) e questi ultimi due non li porto a far vedere dal cardiologo....

ora la mia domanda voglio sapere con certezza il. mio cuore se è super sano e ho paura sempre di queste extrasistole perchè il mio dubbio è " veramente tutti noi abbiamo queste extrasistole? e ho bisogno di farmi una tac senza contrasto per dire una volta e per sempre che il mio cuore e sano? e se la faccio e non ne ho bisogno mi fa male alla salute questo tipo di esame?

RINGRAZIO PER CHI MI AIUTERÁ.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli, anche a centinaia al giorno.
Un TC la espone inutilmente a pericolose radiazioni e non c'e' alcuna indicazione a farla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo, la ringrazio.

Cordiali saluti.