Dolori al petto

Salve, grazie per il servizio che offrite.

Ho 18 anni, sono molto ipocondriaco e ansioso in cura da una psicoterapeuta.

2 mesi fa mi sono recato in ps per un dolore al petto, in ps mi hanno fatto ecg a riposo, e mi hanno tenuto sotto controllo con controllo elettromiocardiografico per 1 ora e non é risultato nessun problema cardiaco. Da 3-4 giorni spesso, ho dei dolori allo sterno, dolori che durano alcuni minuti e poi spariscono, mi sembrano dolori oppressivi, e alcune volte, non sempre sono sensibili al respiro e al movimento. Alcune volte invece sono fitte di breve durata, solo poche volte durano alcuni minuti e spariscono. Ho fatto esami della tiroide e dell'emocromo ed é risultato tutto a posto tranne la vitamina d, che ho una carenza, e so che chi é carente di vitamina d ha spesso dolori alle ossa, vorrei capire se i dolori descritti sono di origine cardiaca o sono frutto della mia ansia. Poi volevo dire che mio padre a 56 anni ha avuto un infarto e volevo. Sono molto in ansia spero non sia nulla,
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce, sia per tipo che per durata non paiono davvero essere di origine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta dottore,
Mi sono dimenticato di dirle che a volte questo dolore mi prende anche la schiena alta,vicino alla scapola e a volte mi fa male la clavicola,posso star tranquillo anche in questo caso? Grazie in anticipo ma sono molto ansioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ansioso fuori l ansia e non il cuore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ancora della risposta, un ultima domanda,in ospedale avendomi fatto ecg e ecg sotto controllo per 1/2 ore e dicendomi che il cuore sano,possono escludere patologie al cuore? Grazie e chiedo scusa ancora per il disturbo
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora,ma stasera,mentre stavo tornando da casa di amici,ho fatto un pezzo di strada a piedi,di circa 20 minuti e per tutto il tragitto ho avuto i battiti altissimo (penso dai 150 ai 170) approssimatamente,che battevano molto forti,premetto che durante il tragitto per via della brutta zona,camminavo a passo svelto ed ero molto molto in ansia puo dipendere dall'ansia o anche dal cuore? Poi ci ho messo un po per riprendere il battito normale,minimo 10 min da quando sono arrivato a casa perche ero molto agitato,poi mi é sembrato di avvertire dolori al petto e al braccio sinistro,peró puo essere anche somatizzazione da ansia? Ora i battiti sono rientrati e non avverto alcun sintomo
Scusi il disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti .
Non può farci la telecronaca delle sue paure .
curi la sua ansia con uno specialista.

con questo la saluto , il mio consulto finisce qui.