Studio elettrofisiologico e ablazione

Sono una ragazza di 22 anni e da anni soffro di tachicardie e extrasistoli, per la maggioranza sopraventricolari. 4 anni fa feci un Holter che evidenzió frequenza massima 161 in corso di TPSV e presunta WPW occulta. Mi recai da un aritmologo in quale mi disse di stare tranquilla e di non fare nulla. Così ho fatto per 4 anni. Due giorni fa ho ripetuto la visita cardiologica perchè comunque negli anni ho continuato ad avere extrasistoli e tachicardie. Il cardiologo ha guardato il mio Holter e ha detto che dovrò fare uno studio elettrofisiologico per cercare di capire se ho effettivamente quest’aritmia descritta nell’Holter e ha detto che nel caso in cui ci fosse, bisognerebbe ablarla. Eseguiró lo studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione la settimana prossima. Ho fatto anche ecocardiogramma, lieve insufficienza mitralica e tricuspide ma il cardiologo mi ha detto assolutamente di non preoccuparmi perché il mio cuore è sano.
Secondo voi dovrei procedere con questo studio elettrofisiologico? Potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Il mio cardiologo dice che lo studio in se è privo di rischi quindi vale la pena tentare .
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Nessun esame invasivo è privo di rischi per definizione.
Nel suo caso può essere indicato tuttavia per verificare se lei abbia o meno una preeccitazione che meriti un tentativo di ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore! Quindi potrebbe essere pericoloso? Vorrei farle un ultima domanda, l’insufficienza lieve mitralica e tricuspide la si ha sin dalla nascita? Potrebbe peggiorare?
Buon lavoro e grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Qualsiasi esame invasivo ha dei margini di compèlicanze, anche l'estrazione di un dente.
Ma stia tranquilla.
Le alterazioni mitraliche e tricuspidaliche che lei segnala non hanno evoluzione

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia