Studio elettrofisiologico e ablazione

Sono una ragazza di 22 anni e da anni soffro di tachicardie e extrasistoli, per la maggioranza sopraventricolari. 4 anni fa feci un Holter che evidenzió frequenza massima 161 in corso di TPSV e presunta WPW occulta. Mi recai da un aritmologo in quale mi disse di stare tranquilla e di non fare nulla. Così ho fatto per 4 anni. Due giorni fa ho ripetuto la visita cardiologica perchè comunque negli anni ho continuato ad avere extrasistoli e tachicardie. Il cardiologo ha guardato il mio Holter e ha detto che dovrò fare uno studio elettrofisiologico per cercare di capire se ho effettivamente quest’aritmia descritta nell’Holter e ha detto che nel caso in cui ci fosse, bisognerebbe ablarla. Eseguiró lo studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione la settimana prossima. Ho fatto anche ecocardiogramma, lieve insufficienza mitralica e tricuspide ma il cardiologo mi ha detto assolutamente di non preoccuparmi perché il mio cuore è sano.
Secondo voi dovrei procedere con questo studio elettrofisiologico? Potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Il mio cardiologo dice che lo studio in se è privo di rischi quindi vale la pena tentare .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun esame invasivo è privo di rischi per definizione.
Nel suo caso può essere indicato tuttavia per verificare se lei abbia o meno una preeccitazione che meriti un tentativo di ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore! Quindi potrebbe essere pericoloso? Vorrei farle un ultima domanda, l’insufficienza lieve mitralica e tricuspide la si ha sin dalla nascita? Potrebbe peggiorare?
Buon lavoro e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualsiasi esame invasivo ha dei margini di compèlicanze, anche l'estrazione di un dente.
Ma stia tranquilla.
Le alterazioni mitraliche e tricuspidaliche che lei segnala non hanno evoluzione

Arrivederci