Extrasistoli ed ablazione wpw

Salve dottore,
Ho 23 anni sono uno sportivo e faccio sport 3/4 volte a settimana, non bevo, non fuomo, non prendo eccitanti o caffè e faccio una dieta equilibrata con pochi grassi e favorendo il consumo di fibre, frutta ecc.
Circa 4 anni fa ho avuto un attacco di panico che mi ha portato ad avere una certa ipocondria che ho superato facendo una psicoterapia. Qualcosa è rimasto.
La prima volta che ho avuto un episodio di panico sono stato al pronto soccorso dato che avevo il cuore a 1000 ma non hanno riscontrato nulla neanche sulle analisi del sangue, era tutto ok. Apoena mi hanno dato delle gocce per calmarmi i battiti sono scesi. Io ero preoccupato perché nel 2011 ho fatto un ablazione al SAN DONATO MILANESE per un wpw. Questa ablazione è stata fatta per metà dato che la via anomale era molto vicina al normale flusso di conduzione elettrica. Mi è stato detto dal dottore dopo l operazione che è una via che non aveva spiccate capacità di conduzione eletrrica e che non mi faceva classificare come una via pericolosa. Siccome questa via accesoria è stata ablata a metà durante qualche ecg o test da sforzo si nota ancora ma i medici mi hanno sempre rassicurato che è tutto beningno ed che è una cosa intermittente che va e viene e non ci sono problemi. Tutt ora non capisco perché si veda ancora dato che l ablazione è stata fatta, magari perché è stata fatta a metà?
Premesso questo io ad oggi ho delle extrasistoli.
Ho fatto dal 2011 ogni anno holter prova da sforzo ed eco ma tutto nella norma.
Quest anno ho eseguito 3 holter per una mia. Preoccupazione che evidenziano una rara o sporadica extrasistolia e degli episodi di BAV di secondo grado tipo 1 notturni
Primo holter 250 BEV 260 BESV
Secondo holter 36 BEV 6 Besv
Terzo holter 41 BEV 56 BESV
HO ESEGUITO 3 prove da sforzo dove evidenzaivano una sporadica extrasitolia SOPRAVENTRICOLARE non BEV durante la prova
una prova da sforzo evidenziava il mio wpw intermittente
In tutte e 3 mi è stato rilasciato il certificato agonistico
Ecografia al cuore tutto nella norma
La mia preoccupazione è questa, avendo quel lembo di wpw e qualche extrasistole, ho qualcosa che non va?
Come le sembrano i risultati dei test eseguiti?
Quella extra sotto sforzo sono normali?
*non lr nego che alcune extra le avverto nei momenti di ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti esami normali
Ci metta una pietra sopra e si goda la sua giovane vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la ge gentile risposta.
Un ultima cosa che mi premeva sapere è se quella via ablata a metà potrebbe dare qualche problemino o addirittura ricrearsi.
E le extrasistoli possono creare problemi in concomitanza con il lembo di wpw o quando succedono sotto sforzo?
L ansia quando può incidere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non dovrebbe.
Ma queste domande e' meglio che le ponga achi "ci ha messo le mani" che conosce bene la sua situazione anatomica.

Arrivederci