Extrasistolia ventricolare monomorfa

Buongiorno,
ho 39 anni nel 2004 ho effettuato un holter cardiaco per battiti bigemini che aveva evidenziato una saltuaria aritmia extraventicolare , poi un ecocardio dove era tutto nella norma e non mi è stata prescritta alcuna terapia.
Qualche giorno ha su richiesta del mio medico ho effettuato un holter pressorio che indica tutto nella norma e un holter cardiaco così refertato:
Ritmo di base sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media, normale conduzione atrio-ventricolare e intra-ventricolare.
Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata ed organizzata in coppie ed una tripletta, accoppiamento minimo 330 ms.
QTc medio ai limiti superiori di norma.
Ho visto nel dettaglio che i battiti bigemini 4931 con 139 episodi di bigeminismo e 46 battiti trigemini con 3 episodi trigemini sono nell'ectopico ventricolare, mentre nel sopraventricolare c'è prematurità 25% ma 0 per bigeminismo\trigemini.
Pause >2000ms nessuna, RR più lungo 1,4 s alle 06:05.
Vorrei capire cosa significa..se sono aritmie benigne o c'è qualcosa di preoccupante.
Assumo da circa 6 mesi raboprazolo 20 mg tutte le mattine per reflusso gastroesofageo, ho fatto la Gastroscopia che non ha rilevato ernia iatale, ma solo la valvola che non si chiude.
Sono una persona piuttosto ansiosa.
In famiglia mia nonna è stata operata di bypass cardiaco a circa 70 anni.
Mi scuso se mi sono dilungata nell'esposizione e ringrazio per l'attenzione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare certo una situazione preoccupante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso