Defibrillatori

Buongiorno a tutti, premetto che la mia domanda non è per un problema ma per una curiosità che vorrei condividere con il Dottore Maurizio Cecchini di Pisa, che si occupa di diffusione di defribrillatori.
Premetto che sono un commercialista e ho aperto la mia prima palestra dove non sono quasi mai presente avendo una un team di preparatori altetici e trainer.
Nella mia palestra fino ad un mese non avevamo il defibrillatore che, i personal trainer e gli stessi frequentanti della palestra hanno preteso...giustamente.
Prima di quel giorno non sapevo cosa servisse un defibrillatore ne come usarlo...un cliente mi disse di vedere il vostro canale YouTube.
Da quel giorno ho un addetto affianco alla macchinetta pronto a rianimare e nessuno che non abbia ecocardiogramma per bene non potrà entrare.
La mia domanda è un altra....perchè da quel giorno mi sono sentito un pó più preoccupato.
L'evento che colpisce molti sportivi anche uno ieri che peró gioco contro il parere cardiologico colpisce anche persone non "'malate" come mai?
Avviene sempre con una fibrillazzione ventricolare?
Col defribrillatore 100% si salvano?
C'è o non c'è sempre un fattore ?
Grazie delle informazioni e grazie di avermi aperto la mente.
Arrivederci
Comm. Umberto Corsi
Ps.
Se vorrei donare o tramite la vostra onlus, o anche per conto mio defibrillatori ad Avellino sopratutto nelle palestre dove NON ci sono come posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Salve.
Innazitutto dobbiamo dire che i defibrillatori sono obbligatori nelle palestre da circa due anni.
La possibilità di sopravvivenza passano da un misero 1-2% auna media del 50% con l uso del DAE entro i primi due tre minuti e questo a causa della acidosi metabolica che si sviluppa rapidamente in caso di arresto.
Nell oltre il 90 per cento la morte avviene per fibrillazione ventricolare il rimanente 10 per cento per Assitalia contro la quale nulla al momento si può fare.

Per donare i DAE basta acquistarli da rivenditori autorizzati ( noi per scelta NON vendiamo defibrillatori ma facciamo solo corsi BLSD gratuiti- domani torniamo in Sardegna per là seconda volta in un mese...)avendo cura di scegliere non solo attraverso il costo, ma in base al codice IP ( che deve essere almeno 55 o meglio 56j, la garanzia ( almeno 7-10 anni) ed il costo delle batterie da sostituire dopo 4 anni

Grazie dell interessamento

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio Dottore.
Grazie del vostro interessamento verso le persone che come me non sapevano nulla.
Presto avvertiró le autorità permettandole d'intervenire nella molte palestre irpine non cardioprotette.
Chiedo a voi che siete del mestiere e che oltre a fare i corsi ve ne occupate molto, molto spesso.
Come mai molti sportivi quindi davvero controllati pari forse e dei soldati delle volta vanno incontro a questo problema...non voglio credere che cardiologi di diverse società sbaglino a fare le visite..
Quindi c'è altro..
Lei che è uno dei migliori in Italia saprebbe spiegarmi un pó meglio...anche se almeno nella mia palestra la momento sono tutti sani e salvi.
Sereno pomeriggio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi ho spiegato molte volte che si può morire anche a cuore perfettamente sano.
Cio è molto raro ma non impossibile
Come essere investito sulle strisce . È raro ma capita anche se sta attento

Arrivederci