Improvvisa tachicardia ventricolare

Buonasera a tutti,
Chiedo questo consulto per avere l'opinione di uno degli specialisti di questo forum in merito ad un episodio che mi è accaduto questa sera mentre lavoravo.
Ero calmo e rilassato mentre lavoravo quando improvvisamente ho avvertito una scarica di 6 extrasistole consecutive di diversa intensità l'una dall'altra (purtroppo ne convivo quindi so riconoscerle) durante la quale ho avuto un giramento di testa accompagnato, appena terminato l'episodio, da una forte sudorazione (non so dire se fosse causato dallo stato di forte agitazione in quel momento).
È possibile possa essersi trattato di una breve Tachicardia Ventricolare non sostenuta?
Se fosse così dovrei preoccuparmi?
Ho 21 anni e ho già eseguito una serie di esami cardiologici (Ecg, Ecocardio, Holter 24 ore, Holter 14 giorni), tutti risultati nella norma eccetto sporadici BEV a 2 morfologie ed un blocco di branca destro incompleto. Non ho familiarità per morte cardiaca improvvisa o per patologie cardiache.
Cosa mi consigliate di fare? Mi spavento molto per questo tipo di eventi e ho paura di morire improvvisamente. Spero in una rapida risposta.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei pensa davvero di fare diagnosi di TV dalla clinica?
SArebbe da premio Nobel.....

per cortesia smettiamo di dire sciocchezze.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente non posso essere sicuro che si sia trattato di TV. La mia è solo una domanda su cosa eventualmente sarebbe da fare se questa fosse realmente accaduta. Potrei stare tranquillo ugualmente?
La ringrazio per la rapida risposta dott. Cecchini
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche, se possibile e se me lo consente, togliermi la curiosità se una tachicardia ventricolare non sostenuta possa comparire anche in cuori sani esenti da qualsiasi patologia.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente con la stessa probabilita' con la quale lei puo essere travolto da un camion domattina sulle striscie pedonali.

la saluto
[#5]
dopo
Utente
Mi ha reso l'idea. Grazie mille dottore.
Secondo lei quindi potrei aver confuso i miei sintomi?
Seppur io abbia percepito chiaramente 6 "vibrazioni" veloci consecutive?
Nella (molto) remota ipotesi possa essersi verificata Lei suggerirebbe di non preoccuparmi ugualmente?
Dopo queste domande non la disturberò più dottore. Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei non ha avuto alcuna tachicardia ventricolare perche non ce ne si accorge quando viene.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Probabile quindi una semplice sequenza di extrasistoli? Amplificata dal mio stato ansioso?
Il battito era comunque parecchio "confuso" in quegli attimi.
Posso chiederle, sempre se non sono di disturbo, se avessi un qualsiasi problema "elettrico" al cuore dopo tutti gli esami che ho fatto si sarebbe potuto notare qualcosa?
La ringrazio anticipatamente e successivamente la saluterò
[#8]
dopo
Utente
Dottore non le ruberò altro tempo è l'ultima cosa che le chiedo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei nin ha alcuna aritmia mortale
Smetta di angosciarsi
Con Questo la saluto

Buonanotte