Lesione del nervo ulnare e radiale

Buonasera.Mio figlio che ha 16 anni a settembre 2018 ha subito una gravissima lesione della mano sx ( arteriosa, venosa, nervosa e tendinea) con resezione del nervo ulnare e radiale e di tutti I tendini flessori delle 5 dita.Ha avuto subito un primo intervento ed un secondo di neurolisi e tenolisi a dicembre 2018.Dopo 5 mesi circa di riabilitazione ottimo è il recupero del polso sia in pronazione che in supinazione, quasi perfetta sia l'opponibilità del pollice sia l'estensione delle dita.Permangono una grande insensibilità ed una sensazione di forte fastidio tipo sosse elettriche quando tocca gli oggetti.Inoltre non avendo sensibilità non ha presa.I medici mi hanno sempre parlato di tempi di recupero lunghi ma fattibili pienamente grazie alla sua giovane età.Vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, confermo; i tempi sono lunghi, anche se la giovane età gioca a suo favore.

Continui sempre con gli integratori neurotrofici e, se necessario, con le elettrostimolazioni dei muscoli coinvolti, specie gli intrinseci della mano, innervati dal nervo ulnare.

Non si scoraggi, ci vuole tempo e pazienza.

Molto dipende dal tipo di riparazione nervosa effettuata e dalla % di fibre sentisive e motrici che sono riuscite a transitare dai due monconi nervosi prossimali ai rispettivi monconi distali.

In bocca al lupo e buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore, al termine del primo intervento il chirurgo mi disse che era riuscito al 100% e che per fortuna non si era reso necessario un innesto tendineo.Il tono muscolare è attualmente molto buono, sia della mano che del braccio.La notte per circa 2 mesi ha anche applicato un tutore per una estensione passiva delle dita.Abbiamo appena terminato la riabilitazione e proseguirà con esercizi in palestra.Al prossimo controllo presso il reparto di chirurgia della mano coi chirurghi che lo hanno operato e seguito per tutto il percorso, dovremo esibire una elettromiografia.Grazie infinite
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quindi, tutto OK.
[#4]
dopo
Utente
I chirurghi si sono definiti soddisfatti dell'intervento e la terapista che lo ha seguito quotidianamente finora ritiene il suo recupero dal punto di vista riabilitativo il massimo di ciò che si poteva ottenere.Entrambi mi hanno detto che adesso il restante lavoro spetta a mio figlio, cercando di coinvolgere la mano il più possibile nella normale vita quotidiana. .Mi preoccupa solo un pò il fatto che ciò al momento è poco realizzabile a causa della mancanza di sensibilità.Grazie per la sua estrema gentilezza
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dottore a distanza di 2 mesi abbiamo eseguito come previsto emg ieri.non ho ancora il referto scritto che ritirerò oggi.il neurologo che ha eseguito l 'accertamento, al quale sono stata presente, mi ha spiegato che c'è una buona conduzione nervosa e si vede chiaramente la ripresa del nervo ulnare.diverso il discorso invece per il nervo mediano ( mi scuso per il precedente lapsus in cui avevo scritto radiale) dove c'è una scarsissima o quasi assente attività nervosa.mio figlio tuttavia riesce a stringere benissimo il pugno, ad opporre quasi del tutto il pollice ed inizia a prendere I primi oggetti, ovviamente leggeri, grazie alla palestra quotidiana ed alla sua forza di volontà.afferma di sentire anche se leggermente quando gli vengono toccati pollice, indice e medio.è solo una diversa capacità di tempi di ripresa dei 2 nervi oppure ci sono poche speranze per il nervo mediano?esiste la possibilità di successivi interventi a quel livello?a breve avremo il controllo in chirurgia della mano.grazie infinite
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo: i tempi di recupero dipendono essenzialmente dall'entità del danno delle fibre norvose antecedente all'intervento (può essere diverso tra i due nervi) e dalla distanza tra la sede del danno e il punto di arrivo in periferia delle fibre che si stanno rigenerando.

Sarei ottimista.
[#8]
dopo
Utente
Sarebbe opportuno completare l'elettromiografia con un eco muscolo tendinea?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità
Questo il referto ritirato ieri della emg:
Nel muscolo abduttore breve del pollice sx gravissimi segni di sofferenza neurogena ( sono stati registrati rarissimi PUM piccoli e polifasici, abbondante attività spontanea a riposo con fibrillazione e potenziali positivi di Jasper
Nel nervo mediano sx: assenza del CMAP, VCS dubbia ed estremamente rallentata
Nel muscolo abduttore del V dito marcati segni di sofferenza neurogena cronica con evidenti aspetti di reinnarvazione collaterale
Nel nervo ulnare sx: modesto aumento della latenza motoria distale, VCM modestamente rallentata,ampiezza delle risposte motorie e sensitive ridotte,VCS lievemente ritardata
Tali dati , unitamente all'anamnesi( ferita da taglio III distale avamb.sx, depongono per:
Un marcato danno del nervo ulnare sx da lesione incompleta( assono neurotmesi parziale) allogabile a livello del tratto distale avambraccio sx
Una gravissima sofferenza del nervo mediano sx da lesione pressocchè completa ( assono neurotmnesi) a livello del tratto distale avambraccio sx
A breve avremo il controllo in chirurgia della mano.Dobbiamo aspettarci la necessità di qualche altro intervento o il referto è normale dato che sono passati solo 8 mesi dall'incidente?Le sarò grata se risponderà
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
8 mesi non sono pochi....non si può escludere un nuovo intervento. Le riparazioni dei nervi lesionate vanno eseguite con molta cura, a causa dei molteplici inconvenienti che possono verificarsi nei processi di rigenerazione nervosa.

Personalmente utilizzo le tubulizzazioni invece delle neurorrafie, perchè mi danno molte più garanzie (ma è una mia scelta personale).