Anomalie della ripolarizzazione ventricolare

Salve, ho 40 anni e ho un prolasso della mitrale con insufficienza valvolare lieve. Durante un ecg per un concorso mi sono stati riscontrati segni di ipertrofia ventricolare sin con anomalie diffuse della ripolarizzazione ventricolare in sede infero-laterale. Premetto che una settimana prima la ripolarizzazione era nella norma. Comunque a seguito di questo ho fatto una tomoscintigrafia miocardica di perfusione a riposo e dopo prova da sforzo. Le conclusioni del test del cicloergometro dicono:Test ergometrico negativo per sintomi, dubbio per segni ecgrafici: ST sottoslivellato in v4-v6 con rapida risoluzione. La SPET miocardica non evidenzia reperti riferibili ad ischemia indotta dallo sforzo. Volumi e funzione globale del ventricolo sinistro nella norma a riposo e dopo. Sulla scintigrafia invece:
Stress/rest: le immagini ottenute non hanno evidenziato deficit di fissazione del radiofarmaco a carico del ventricolo sinistro
Funzione ventr. sin.: E.F.: maggiore 70% (stress); 70% (rest)
Conclusioni: l'esame scintigrafico non evidenzia reperti riferibili ad ischemia indotta da sforza. FE nella norma.
Mi sembra tutto buono non so come interpretare la parte del test ergonomico del ST sottoslivellato.
Spero di poter avere un parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che lei NON ha ipertrofia ventricolare sinistra e non ischemia da sforzo

Detto questo il rilievo di elevati voltaggi è l’amore. Ormalita in soggetti alti e magri

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma noto solo ora di un refuso nella mia precedente risposta, legata al T9 del telefonino

"Detto questo il rilievo di elevati voltaggi è l’amore. Ormalita in soggetti alti e magri"

in realta' volevo scrivere

"Detto questo il rilievo di elevati voltaggi è la normalita in soggetti alti e magri"

Mi scusi.