Ischemia cardiaca

Buongiorno,
Vorrei sottoporre mia madre 57 enne diabetica, ad effettuare esami di prevenzione da probabili ischemie cardiache, desidero sapere quale esame non invasivo potrebbe sostituire una coronarografia.
Una Ffr-Tac o Scintigrafia cardiaca? o altri esami....
Vorrei escludere un test da sforzo, in quanto un mio parente durante l'esecuzione di tale test è stato colpito da infarto, fortunatamente si trovava in ospedale. In seguito poi ad una coronarografia è emerso che aveva l'iva ostruita al 90%.
Quindi vista la familiarità escluderei questa tipologia di esame.
In attesa di vostre indicazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il suo parente se mai e' stato fortunato, perche' l'infarto poteva accadergli per strada con conseguenza che puo' comprendere, invece che in Ospedale mentre eseguiva un test provocativo...

Un soggetto diabetico e non giovane va sottoposto ad ECG da sforzo e poi eventualmente a scintigrafia miocardica da sforzo.
La angio TC coronarica si puo' proporre qualora questi test risultassero positivi, e non di prima scelta dal momento che espone ad una discreta quantita' di radiazioni

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso