Palpitazioni e tachicardia dopo una forte influenz

Salve Dottori,

Circa un mese fa ho avuto una forte influenza con febbre a 39 , tosse, brividi e naso che colava in continuazione per quattro giorni. Ci è voluta una settimana intera per riprendermi. Dopo questa influenza, ho notato che mi partono degli attacchi di tachicardia e di palpitazioni (a riposo) che durano una/due ore. La frequenza cardiaca durante questi attacchi non supera i 115 b.p.m (misurata mediante l'apparecchio della pressione) e di notte non avverto niente. Alcuni volte quando esco di casa sento le palpitazioni, altri giorni no. Certi giorni ho 50/55 altri 90/95 b.p.m, ma la mia FC normale è sempre stata intorno ai 70/75. Il fatto che mi rende perplesso è che questi sintomi mi sono comparsi dopo l'influenza anche perchè prima non avevo nessun tipo di problema cardiologico(eccetto aritmia sinusale che ho avuto da sempre). Il mio medico dice che non è niente di grave, ma mi ha fatto prenotare un Holter da 24h.

L'influenza potrebbe aver fatto qualcosa al cuore?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso proprio di no.
Se vuole ci faccia sapere l'esito dell' Holter

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Le riporto l’esito del Holter:

Battiti Totali:102678
Frequenza:
-Min 42 bpm
-Max 140 bpm
-Med 74 bpm
Salve Bradicardia:60
Più lunga 118 batt
freq min:39 bpm Pause:0
Più lunga 0,0 sec

Eventi Sopraventricolari:
Battiti Totali:6
%battiti: 0,01%
Coppie:0

Salve Tachi SV:0
Più lunga:0
Freq Max:0
SVE/minuto max:1 batt
SVE/ora max:2 batt
SVE/ora medio:0,3
SVE/1000:0,1

Conclusioni: Ritmo sinusale durante l'intera registrazione con normale escursione nictemerale della frequenza cardiaca (min 44 max 120 mean 74)
Rarissime extrasistoli sopraventricolari,isolate.
Assenti extrasistoli ventricolari
Conduzione atrioventricolare e intraventricolare normale.
Assenti pause patologiche.

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esame normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Stasera nell’atto di togliere i vestiti dalla lavatrice ho avvertito una scossa. Preciso che prima di aver toccato tutto ho spento la lavatrice ma non ho tolto la spina. Con la lavatrice spenta(ma con la spina attaccata al muro) ho tolto dei vestiti umidi dal cestello, e poi ho staccato la spina, ed è stato lì che ho avvertito la scossa. Subito dopo ho avuto delle vertigini, bradicardia che poi si è trasformata in un aumento dei battiti (circa 85 b.p.m) che adesso si stanno abbassando e degli intorpidimenti alla mano e al braccio destro (ho staccato la spina con la parte destra del corpo).
Ovviamente al cuore non è successo niente dato che sono qui a scrivere, ma ad altri organi potrebbe essere successo qualcosa?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Perché è da tutto il giorno che avverto delle palpitazioni è un po’ di tachicardia (intorno ai 90 Battiti). È opportuno fare un ECG per vedere se la scossa ha modificato il battito cardiaco?

Grazie ancora.
NL