Una gastroscopia,dove mi venne trovata una modesta ernia iatale

Buongiorno Dottore.
Volevo sottoporle,se possibile,un quesito riguardante il mio problema.
Circa 4 anni fa ho eseguito una gastroscopia,dove mi venne trovata una modesta ernia iatale e una lieve esofagite.
E' da qualche mese che continuo ad avere eruttazioni di aria continue,una sensazione strana al di sotto dello sterno(non e' dolore,e' un fastidio sopportabile ma costante),e ho di continuo tachicardia che si attenua dopo aver fatto diverse eruttazioni di aria.
Quando mi viene questa tachicardia sento come una sensazione di angoscia che si attenua solo nel momento in cui "digerisco".
Non mi capita quasi mai a stomaco vuoto,solo a stomaco pieno.
Potrebbe essere lo stomaco la causa di tutto questo mio malessere?
Sto prendendo da un paio di giorni il Riopan dopo pranzo e dopo cena,puo' essere idonea come terapia?
Sono stato da un gastroenterologo un anno fa,mi ha consigliato solamente di stare attento con il cibo,di non ripetere la gastroscopia e mi ha dato della pastiglie(gerfoff) da prendere al bisogno.
Vorrei un parere da lei sui miei sintomi e se la terapia con il Riopan possa essere utile per il mio problema.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Buona Giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html
Le ho messo il link ad un articolo scritto dall'ottimo Prof. Cosentino (su questo stesso sito) che risponderà ai suoi quesiti.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta Dottore.
La terapia con il Riopan puo' essere adatta a ridurre i sintomi?
O meglio altri farmaci?
Grazie ancora,Buona Giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente non posso prescrivere o consigliare farmaci in questa sede