Tachicardia e tachiaritmie

Salve sono un uomo di 39 anni, non consumo alcol e sto cercando di avere una dieta il più salutare possibile, visto che soffro spesso di reflusso gastroesofageo, l'unico brutto vizio che ho e che sto cercando di eliminare è il fumo.

Ho sempre sofferto di stati di agitazione e ansia ma da un pò di mesi le cose sono peggiorate, ho fatto anche uso di EN gocce per un lungo periodo che poi ho eliminato in modo graduale.

Da un pò di mesi avverto una tachicardia e come dei colpetti al petto, da qualche giorno anche mani fredde e sudate, nausea, vertigini e la bocca sempre secca. Mi sono anche accorto che sono passato dal bere 1,5 litri di acqua al giorno a circa 3 e siccome non voglio che questo mio stato ansioso possa nascondere qualcosa di ancora più grave mi sono fatto visitare da un Cardiologo.

Premetto che al momento della visita ero molto agitato. Dopo auscultazione del cuore e un ECG mi ha detto che non dovevo preoccuparmi perché il mio cuore è sano ed allenato, quello che poi mi ha fatto pensare e che nel referto ha scritto:

Risulta Tachicardia e tachiaritmie con toracoalgie, rilievo di valori della PA elevati

Consiglio:
Holter pressorio
Holter ECG 24 ore

Controllo:
FT4 FT3 TSH abTPO/TG
emocromo PCR
PSA urine

Ho effettuato tutti gli esami e controlli ma per ora ho solo i risultati dell' Holter pressorio che vi riporto di seguito:

- 80 rilevazioni valide nel periodo selezionato
- nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di allerta di 180 mmHg
- nessuna rilevazione diabolica ha superato il valore di allerta di 120 mmHG
- pressione sisto-diastolica media: 117/77mmHg
- pressione sisto-diastolica media diurna: 120/79mmHg
- pressione sisto-diastolica media notturna: 108/68mmHg
- carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 16% per le misurazioni sistoliche e 43% per quelle diastoliche
- carico pressorio diurno: 9% per le misurazioni sistoliche e 23% per le misurazioni diastoliche
- carico pressorio notturno: 6% per le misurazioni sistoliche e 43% per le misurazioni diastoliche
- variabilità pressoria (deviazione standard): 12mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
- variabilità pressoria diurna: 12mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
- variabilità pressoria notturna: 9mmHg per le misurazioni sistoliche e 8mmHg per le misurazioni diastoliche
- pressione differenziale media: 40mmHg
- frequenza cardiaca media: 85b/m

Devo preoccuparmi di quello scritto sul referto relativo a Tachicardia e tachiaritmie con toracoalgie?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Veramente quello che lei ha letto sonoi sintomi che lei riferisce.
L holter pressorio è normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta.

Si, io al Cardiologo ho riferito di avvertire una tachicardia e una sensazione di colpetti al petto, quello che però mi allarmava era leggere Tachiaritmie.
Nel pomeriggio dovrei avere i risultati dell' Holter ECG 24h, posso postare i risultati ed avere un parere anche da lei.

Invece per la nausea e vertigini di cosa si può trattare, vanno avanti ormai da una settimana e sono peggiorati da quando ho cominciato a fare questi controlli. Le ho avute spesso e di solito mi bastava prendere una compressa di microser ma ora non passano nemmeno con queste compresse.

La ringrazio ancora per la sua pazienza e disponibilità Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi vertiginosi non hanno a che fare con le banali extrasistoli che lei riferisce

Se legge bene il termine ..tachiaritmie è riferito a ciò che lei riferisce . Il motivo della visita. Non il parere del cardiologo

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho ricevuto l'esito dell' Holter ECG 24h, può darmi una sua valutazione

Sommario Statistiche

TUTTI I BATTITI
Totali QRS:105248
Numero Battiti:105072
Battiti Sconosciuti:175
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:1
Durata originale24 h 27 min
Durata Registrazione:24 h 27 min
Durata Analisi:24 h 11 min

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:41 BPM alle 07:32:44
FC Max:119 BPM alle 09:57:57
FC Media:73 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle---
Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle---
Bradicardia più lunga:0:03:24, 48Media BPM
alle07:33:39
Bradicardia più lenta:0:03:24, 48Media BPM
alle07:33:39

PAUSE: (Tutti i battiti)
Pause >2000ms: 0
RR più lungo:1,5 s alle 03:43:27

Variabilità RR (Normale)
pNN50:23(1); 4(2)%
RMSSD:56(1); 25(2) ms
SDANN:196(1); 44(2) ms
Indice SDANN:76(1); 40(2) ms
SDANN:185(1); 5(2) ms
Indice Triangolare:37(1); 9(2) ms

SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo

ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:0
Singoli:0
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle ---
Run più lento:--- alle ---
Run più lungo:--- alle ---
Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0
Battiti Isolati:0
VE/1000:0
Media V/h:0
RITMO VENTRICOLARE
Tachicardia Ventricolare:0
Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00

STIMOLATI
Battiti PM Atriali (%)0 (0%)
Battiti Vent. Condotti (%):0 (0%)
Battiti Doppi PM (%):0 (0%)

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:1
Battiti Aberranti:0
Singoli:1
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle ---
Run più lento:--- alle ---
Run più lungo:--- alle ---
SVR/1000:0
Media SV/h:0
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:---
Frequenza Max FA:---

ALTRI EPISODI RITMICI
Definito da Utente 1 : --- (---%)
Definito da Utente 2 : --- (---%)
Definito da Utente 3 : --- (---%)

ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min. QT:303 ms alle 10:36:32
Max QT:388 ms alle 02:31:26
QT Medio:342 ms
Min. QTc:331 ms alle 07:32:54
Max QTc:452 ms alle 06:49:15
QTc Medio:382 ms

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante. Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare.
1 Extrasisttole sopraventricolare isolata.
Assenza di pause patologiche. QTc medio normale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi non ha niente
Con questo la saluto