Tachicardia difficoltà a respirare dolori al petto

Buongiorno e tanto piacere,
Sono una ragazza di 18 anni.
Faccio presente che é da un paio di mesi che ho questi disturbi che mi hanno costretto a vivere con l'ansia:
Tutto iniziò quando feci 2 settimane di bronchite (con attacchi di asma ogni notte) , dovuta ad un allergia per la quale dovrò fare gli esami in settimana.. Una notte presi il ventolin prima di andare a dormire e mi svegliai dopo tre ore perché mi mancò il respiro tutto d'un colpo, dopo di che iniziai a sentire come se la lingua mi si stesse gonfianco e il labbro inferiore addormentato (ma a quanto pare erano solo mie sensazioni siccome mia madre mi disse che non avevo nulla di gonfio).
Da quel giorno in poi praticamente 4 volte al giorno di media mi viene questa tachicardia improvvisa con dolore al petto (precisamente la parte superiore al seno sinistro) e dopo un po che mi batte il cuore mi sento le vertigini e una sensazione di sonno profondo, il mio medico di base che é un cardiologo pensa che siano attacchi di panico ma per escludere altro mi ha prescritto una visita cardiologica con ecg, una visita pneumologica e una spirometria semplice.
Le dico anche che in linea di massima fumo 10 sigarette al giorno..
Io so che avrò le mie risposte una volta fatti gli esami e penso anche io che sia una questione di ansia.. Ma mi chiedo veramente, è possibile che io abbia questo malessere fisico cosi forte solo per una questione psicologica?
Grazie infinite per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se fuma alla sua eta' sa benissimo di avere un elevato rischio di morte improvvisa, infarto ed ictus , oltre di un simpatico cancro.

Lei ha attacchi di panico.
Smetta di fumare e li curi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso