Difficoltà a respirare e tachicardia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni, alta 1.64, peso 53 kg. Da circa due mesi avverto difficoltà a respirare, accompagnate spesso da tachicardia improvvisa e stanchezza nel compiere attività che prima non mi facevano sentire così (ad es. correre o salire le scale). Inoltre, mi capita di avere episodi di tachicardia quando mi sdraio o mentre dormo nel corso della notte (mi sveglio di soprassalto e con il batticuore). Inizialmente ho pensato si trattasse di asma allergica (soffro di allergia stagionale), così ho fatto una spirometria ma è stata refertata come nella norma . Sono stata in cura dal 2016 a gennaio 2018 con Cipralex (5 gocce/die) per attacchi di panico; ho sospeso la terapia su indicazione dello psichiatra a gennaio. So che gli episodi tachicardici sono spesso un sintomo dell’attacco di panico, ma considerando che attualmente sono molto più serena di due anni fa, e che la cura aveva eliminato pian piano tutti i miei episodi di ansia, mi domando se non ci possa essere un problema a livello cardiaco. È normale che una ragazza della mia età abbia tachicardia improvvisa, spesso notturna, al punto da non riuscire più nemmeno a correre (un tempo percorrevo dai 7 ai 10 km senza problemi)? Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglierei un Holter delle 24 ore. durante la regsitrazione vada a fare una camminata a passo sostenuto.
Quell'esame le togliera' ogni paura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta!!!
Aggiungo che oggi ho fatto un ECG (che avevo prenotato per i motivi di cui sopra). Questo l’esito:
Ritmo sinusale, FC 77 bpm, normale conduzione AV ed IV, nei limiti la ripolarizzazione ventricolare. Qtc nei limiti di norma (430 msec).
Se continuo ad avere questi sintomi, in particolare sotto sforzo, proverò con l’holter. È comunque l’ECG di un cuore sano giusto? O è possibile che ci siano comunque anomalie non evidenziate?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un ecg normale

Arrivederci