Un nuovo episodio

Buon giorno Dottore,
avrei bisogno di un suo parere:
l'anno scorso fui ricoverata al pronto soccorso della mia città per una fibrillazione atriale. Riportata in ritmo con una iniezione in vena di farmaci antiaritmici, mi sottoposi ad una successiva visita cardiologica. Dalle indagini fatte in quella occasione i miei valori ematici e l'assetto lipidico risultarono nella norma , così pure il muscolo cardiaco non evidenziò particolari sofferenze mentre mi vennero riscontrati dei valori pressori massimi abbastanza elevati circa 150 . Perciò mi vennero prescritti i seguenti medicinali in dosi quotidiane : 2 compresse di ELIQIS 5mg. + 2 assunzioni di 1/2 compressa di BISOPROLOLO da 2,5mg. + 1 compressa di OLPREZIDE 20/12,5mg.
A distanza di sette mesi l'episodio di fibrillazione si è ripresentato. In egual modo farmacologico sono rientrata in ritmo, e le successive indagini fatte in occasione della nuova visita cardiologica hanno fornito gli stessi esiti riscontrati nel precedente caso,solo i valori pressori leggermente inferiori.
La terapia farmacologica prescritta in questa seconda visita è rimasta la stessa , sia come composizione che come dosaggio dei farmaci , con l'aggiunta di una compressa di FLEIDERINA 150mg. nel caso si ripresentasse un nuovo episodio di fibrillazione .
Due domande :
- ci sono effetti collaterali indesiderati ad assumere Fleiderina o Almaritm al posto del betabloccante ?
- il mio battito cardiaco , a volte di 48 battiti al minuto, può essere conseguenza del BISOPROLOLO ?

Grazie Dottore, del tempo e dell'esperienza che mi vorrà dedicare !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sua frequenza za è legata al bisoprololo
Non concordo con la terapia, nel senso che lei dovrebbe assumere solo e costantemente Eliquis e Fleiderina 150 mg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver così velocemente risposto alle mie perplessità . Mi scuso per non averla ringraziata subito ma ho avuto dei problemi alla linea del'ADSL-