Fibrillazione

Buongiorno ..Volevo chiedere che differenza c è tra fibrillazione atriale e ventricolare e come si manifestano per capire se le abbiamo a differenza delle semplici tachicardie.
Chi ne può soffrire e come si diagnosticano?

Perché una volta solo ho avuto una scarica di extrasistoli credo e appena dopo ho avuto una tachicardia fortissima durata circa 20 minuti.. durante la quale ho avuto ancora qualche forte extrasistole sentita nel petto .. quando ho fatto ecg in pronto soccorso già non ce l avevo più.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Impossibiel risponderle.
Esegua un holter anche se a 30 anni e' inverosimile che lei abbia presentato una f.a. parossistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fatto un mesetto fa, sono state rilevate solo 10 bevs che ho avvertito come se il cuore salisse in gola ..leggere . Diverse da quelle sentite quel giorno. Ho fatto anche eco ed è tutto normale. Quindi casomai può essere che si sia verificato davvero solo un attacco di extrasistoli diverse da quelle che ho sempre sentito e anche con tachicardia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Banali aritmie

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, spero davvero non sia stato un sintomo di qualche cardiopatia. Però ho fatto tutti gli esami e sono a posto , anche ecografia . Lei pensa che se c era qualcosa si sarebbe visto?

Comunque nell' holter nel referto finale c è scritto che è tutto ok ma ho notato nella tabella oraria che ci sono 3 voci della frequenza cardiaca , minima media e massima .. vuol dire che a quell' ora il cuore può passare da ad esempio 60 battito fino a 110 anche a riposo se sto dormendo? Vuol dire che non è regolare questa cosa ..come la interpreta lei ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha un holter normale.
Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah ok ..credevo che quel passaggio da frequenza bassa a frequenza alta fosse strano .. in realtà poi frequenza media 80.

Cmq per lei è normale che possa aver sentito le extrasistole così forti solo un giorno a differenza di quelle che sento di solito ? Magari potevano essere condite da un Po di preoccupazioni ? Sentivo come dei singhiozzi del cuore .. non c è il rischio di arresto cardiaco? Sembrava che il cuore si bloccasse
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore una domanda ..sbrava che ormai da qualche giorno non avvertissi più le extrasistole e invece stasera mentre ero tranquilla sul divano sentito improvvisamente come se il cuore si fermasse nel petto ..un senso di spavento grandissimo e poi un battito forte.. dopo qualche minuto ancora una volta un po' piu lieve . Che spavento ..sembrava che il cuore mi bloccasse il respiro..come prendere uno spavento fortissimo .secondo lei si tratta sempre di innocue extrasistole che a volte si sentono più forti e a volte meno ? È possibile ? Ho paura sia qualcosa di grave ..non c e il rischio che il cuore si fermi con queste pause che fa ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
come le ho gia detto sono banali extrasistoli.

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore.anche se ho sentito la pausa più lunga delle altre e mi sono spaventata molto non c e motivo di preoccupazione ? Non è stato comunque dannoso per il cuore ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore ..una domanda sulla pressione . Ho sempre avuto pressione buona .. stasera l ho misurata col dispositivo elettronico preso in farmacia ..l ho misurata due volte dopo cena .la.prima volta 134/74 e battito 109 ( ero un po' agitata ) e la seconda volta dopo 10 minuti 125/74 battito 95 .. secondo lei la pressione va bene ? Ho 31 anni .

Invece il mio compagno ha 39 anno e l ha misurata 3 volte .. ed era 142/98 .
Cosa consiglia ? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I suoi valori pressori sono normali.
è invece importante che il suo compagno la controlli più frequentemente

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie. Perché fino allo scorso anno / 2' anni fa diceva che era perfetta 120/70..misurata dal suo medico di base .
Può per caso essere aumentata a causa di un periodo di stress e alto impegno lavorativo che sta passando ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' possibile.
Gliela faccia controllare ad orari diversi 4-5 volte alla settimana.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Va bene sarà fatto .

Per quanto riguarda me invece tempo fa gli avevo detto che soffro di ansia da un po' con sintomi quali fame d aria , oppressione al petto senso di soffocamento ecc in alcuni momenti ..sintomi che poi passano da soli .. ieri leggendo sul web ho visto che possono essere sintomi di una crisi ipertensiva .. ma premettendo che ogni volta che misuri la pressione è normale , che ho fatto holter e non c erano anomalie a parte trend leggermente tachicardico e qualche extrasistole e ho 31 anni può essere che quei sintomi che ho sempre avvertirò siano dovuti alla pressione oppure realmente ad ansia come ho sempre saputo ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma scusi ...se ha valori di pressione normali durante i sintomi come diavolo fa a pensare che siano sintomi della ipertensione ?

Il mio consulto si chiude qui

La saluto
[#17]
dopo
Utente
No in realtà l ho sempre misurata quando non avevo queste crisi di ansia .. solo una volta ed era normale ..
Ma volevo appunto chiedere se la mia pressione si mantiene sempre normale è difficile che quei sintomi siani riconducibili a crisi di pressione alta o potrebbe anche essere ? Mi è venuto il dubbio leggendo in internet.
Grazie e buona serata
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Del,sconsiglio di vagabondare per internet alla ricerca di diagnosi strampalate .
Misuri la,pressione quando ha i disturbi e così finisce di lambiccarsi il cervello

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Va bene grazie .
Invece in questo ultimi due giorni sono aumentate come numero le extrasistoli che avverto .. nel senso che ne avverto molte durante il giorno come se il cuore si fermasse in gola ..a volte piua volte meno intense . Il fatto che siano aumentate di numero non implica il fatto che sia peggiorato qualcosa ?
Ricordo a lei che 2 mesi fa ho fatto holter ed eco ed era tutto normale a detta dei medici
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente niente di preocupante

La saluto
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore ...volevo farle un altra domanda ..non so se è di sua pertinenza ma ci provo . Stasera ho avvertito dei piccoli spasmi sull' addome sinistro ..in una piccola area qualche cm più su dell' ombelico ma a sinistra .. è come se il muscolo pulsasse involontariamente ..riesco anche a vedere la contrazione .. c'è l ho da circa 10 minuti ma premetto che ho fatto mezzoretta fa un po' di esercizio fisico a casa .. degli squat ..
Mi spavento un po' perché non so se è il muscolo o se può dipendere da qualche arteria che pulsa ed è sofferente e quindi dal cuore
Secondo lei dottore ? Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei a 30 anni non sa diagnosticare le fascicolazioni muscolari?

Ma per cortesia...

con questo la saluto, il mio consulto si chiude qui

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Va bene mi scusi .. non sapevo cosa fossero sinceramente e data la zona di insorgenza avevo paura fosse derivante da altro .
Grazie dottore