Fibrillazione atriale

Buona sera , mia madre 78 anni , da circa dieci soffre di fibrillazione atriale , in cura prima con coumadin e ora con eliquis, da un paio di anni non sopporta più questo stato , in quanto durante la fibrillazione si sente debole e con continua sensazione di svenimenti (per altro mai avvenuti) ha fatto varie visite , ha provato ad assumere betabloccanti , ma a dir suo era peggio , aveva diminuito gli episodi , togliendo il lucen , che secondo lei le creava più fibrillazioni ... Mia madre è sempre stata una persona molto apprensiva e ansiosa , io non ho ancora capito se i sintomi che ha sono da attribuire alla patologia oppure ad un fatto ipocondriaco psicologico ... vorrei riscontri in merito e come poter migliorare i sintomi , grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
innanzitutto è importante sapere se l'amore paziente sia in f.a. permanente o presenti episodi di f.a. parossistica perche la terapia ovviamente cambia.
la cosa importante è che la,paziente sia scoagulata ( eliquis) ; se presentasse episodi di f.a. parossistica una profilassi antiaritmica sarebbe indicata.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso