Fibrillazione atriale?

Gentilissimi Dottori,
Mi scuso per l'eventuale disturbo recato chiedendo un ulteriore parere dopo averne chiesto uno pochi mesi fa;ma la situazione si è evoluta e sono parecchio spaventata.Purtroppo il mio medico di base si rifiuta di prescrivermi un holter 24 e - vivendo all'estero - il costo nell'eseguirlo privatamente è assolutamente proibitivo per le mie possibilità economiche limitate.
Così vorrei sapere se - sulla base di quanto sto per descrivere -secondo voi posso aspettare la fine di Settembre per eseguire l'esame privatamente in ITALIA dov'è più accessibile.
Donna, 39 anni,114 kg(persi 16 kg negli ultimi 6 mesi con dieta ed attività fisica),priva di tiroide causa carcinoma tiroideo 10 anni fa,esami del sangue completi eseguiti 2 mesi fa tutti nella norma(tsh,potassio,emocromo completo),solo colesterolo leggermente alto e carenza di vitamina D.Ho iniziato 4 mesi fa a sentire uno sfarfallio al petto della durata di circa 30 secondi,1 volta al giorno,sempre a lavoro(faccio la cameriera,barista,receptionist in un hotel e sto in piedi mediamente 10 ore al giorno 5 giorni su 7)in posizione eretta ma mai mentre cammino veloce,sempre mentre sono ferma o muovo comunque pochi passi,spesso mentre parlo con qualcuno.Inizialmente capitava solo in fase premestruale e mestruale,ed il medico ha pensato ad extrasistoli causate dagli ormoni(Ho un ciclo regolarissimo,mai avuto problemi),l'ecg era perfetto ed anche l'ecocardiogramma eseguito il mese scorso.Per un mese e mezzo nn ho avuto nessuno di questi episodi,poi 6 giorni fa si sono ripresentati 2 volte in poche ore(22esimo giorno,quindi considerabile pre-ciclo) per poi scomparire di nuovo.Inoltre questa volta ho sudato tantissimo durante questi episodi:Sentivo il cuore sfarfallarmi in petto,come un battito d'ali,un nodo in gola e sudorazione elevatissima.Battiti:96 al minuto.Devo specificare che la notte precedente ho dormito malissimo,risvegliandomi un sacco di volte a causa di un intorpedimento delle braccia(mai successo prima)che mi causava forti dolori,e che prima di andare a dormire avevo un forte dolore centrale parte alta della schiena ed anche alla cassa toracica.Mi spiego:Sono andata in bagno,ho aperto l'armadietto con la mano destra e cercato di prendere qualcosa con la sinistra nello stesso tempo,nel movimento ho aperto quindi completamente la cassa toracica ed il dolore trafittivo è stato devastante.Dato che solo quel tipo di movimento mi procurava dolore ho pensato che si trattasse di un dolore muscolare,è infatti passato piano piano continuando a ripetere il movimento.La notte però ho avuto il problema agli arti descritto sopra,e la mattina a seguire le successioni di extrasistoli per circa 2 minuti di fila.Il mio medico dice che l'holter nn è necessario e che essendo l'ecocardiogramma perfetto non morirò certo di extrasistoli o sporadica fibrillazione atriale.Testuali parole usate dal mio medico per spiegare come mai non ho bisogno di un holter.
Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un holter non si nega a nessuno
Lo esegua senza fretta

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,la ringrazio della pronta risposta ed eseguirò l'holter privatamente in ITALIA a fine Settembre.
Non mi piace sembrare una persona ansiosa e stressare voi medici che siete molto occupati a salvare vite e curare cose gravi;ma quando la settimana scorsa il mio medico di base mi ha detto che sembrano episodi di fibrillazione atriale mi sono spaventata a morte.
Capisco che il mio ecocardiogramma sia perfetto e che 2 episodi di pochi minuti dopo un mese e mezzo senza sperimentarne siano poca cosa agli occhi di un medico,ma mi spaventano molto quando accadono,e nella mia famiglia ictus ed infarti sono molto comuni.
"Un holter non si nega a nessuno" in ITALIA...qui in UK ci sogniamo l'umanità,la dedizione e la professionalità dei medici Italiani.
Grazie per avermi rassicurata sul potere aspettare fino a fine Settembre per eseguire l'holter.
Cordiali Saluti.