Aritmie

buongiorno,chiedo cortesemente un vostro parere in merito alla CPTV (tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica).Tale affezione cardiaca, attualmente in cura con nadololo e flecainide sembra essere stabile (test da sforzo negativi).Volevo sapere se con tale patologia, si può inoltrare domanda di invalidità civile e disabilità,visto che nonostante la cura funzioni,risulta tassativamente controindicata qualsiasi attività sportiva, nonchè l'esecuzione di attività lavorative complesse e stressanti.Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la controindicazione all'attività sportiva non costituisce disabilità, se non per gli sportivi professionisti.
La controindicazione ad attività lavorative complesse e stressanti, ammettendo che queste siano occupazioni confacenti alle Sue attitudini, e Lei sia lavoratore assicurato INPS, può configurare invalidità secondo l'art.1 della Legge 222/1984.
A mio parere secondo quanto riferisce non è invece ipotizzabile la condizione di "invalido civile".

Distinti saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]