Cardiopatia ipocinetica con fibrillazione atriale

Salve,
Mio padre di 62 anni, a seguito di forti giramenti di testa e sensazione di spossatezza, si è recato da un cardiologo. Questa è stata la sua diagnosi: Cardiopatia ipocinetica verosimilmente ipertensiva(non escludibile genesi miocarditica) con disfunzione sistolica di grado moderato.
Insufficienza mitralica di grado moderato. Ipertensione polmonare di grado lieve. Fibrillazione atriale di recente riscontro. Nodulo intra atriale (11x17 mm) ndd (probabile mixoma o trombo).
Da sottolineare che a Marzo prima di questo episodio ha avuto una pleurite con versamento pleurico nel polmone sinistro, curata farmacologicamente.
A Febbraio, a seguito di dolori al petto e alla spalla, ha effettuato una visita cardiologica dove non si era riscontrato nulla di anomalo.
Ora è sotto terapia di anticoagulante con PRADAXA 150, SEQUACOR 5, LASIX e TORVAST 20.
Dopo questa cura di 20 giorni, sarà programmata cardioversione elettrica, dopo coronografia e rmn cardiaca.
Volevo sapere se si sta procedendo nella maniera corretta, o è consigliabile un ricovero ospedaliero.
In questi primi tre giorni di cura non abbiamo visto miglioramenti.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che suo padre sia ben curato.
Io consiglio sempre di associare sempre un antialdosteronico quando si impiega il LAsix (sprironolattone o canrenoato di potassio).
Ne parli cion il suo CArdiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per i preziosi consigli. Volevo chiederle se pensa che ci possa essere la possibilità che, attraverso la cura che sta seguendo, la fibrillazione rientri in maniera autonoma e si possa evitare di intervenire attraverso la cardioversione elettrica o questa dovrà inevitabilmente essere effettuata. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
difficile da dirsi, direi impossibile saperlo a priori
ma anche se dovesse essere eseguita la cardioversione elettrica e' una banalita

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Buona giornata.