Battito e paura

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da quando ne ho circa 16/17 ho problemi con i battiti cardiaci, nel senso che percepisco sempre il mio battito, in modo chiaro e forte, che io sia fermo o durante esercizio fisico.
La cosa però che mi fa veramente molta paura sono episodi che mi capitano 1/2 volte l’anno: sento uno sfarfallio al cuore e poi inizia a battere velocissimo, ma veramente così veloce che ho una paura tremenda e lo avverto pure in gola e al petto. Secondo me supera i 200 battiti/m in quei momenti. Il tutto dura circa 1 minuto e poi scompare da se.
Mi è capitato sia in momenti di riposo che in momenti di sport (durante il quale mi fermo perché ho paura).
Fenomeni di extrasistole penso di averli più di frequente, in alcune giornate le sento in altre no, però si limitano ad uno sfarfallio e finisce lì.
La mia paura è limitata a quell’episodio descritto sopra, durante il quale ho seriamente paura di morire, secondo me in quel momento il mio cuore è veramente al massimo della velocità e se facessi una corsa morirei perché troppo veloce.
Ne parlai al mio medico due anni fa e secondo lui era ansia ma non credo avesse capito bene oppure più probabile io mi ero spiegato male.
Extrasistole si, ma poi il cuore che batte allimpazzata per un tot di tempo.
Ho fatto in quel periodo un ecocolordoppler a riposo risultato perfetto tanto che la dottoressa ha detto letteralmente: lei ha un cuore bellissimo .
Un mese fa però mi è capitato di nuovo questo episodio (sfarfallio+cuore velocissimo) e ci continuo a pensare.
Inoltre sentire sempre il proprio battito e fastidioso.
Inoltre devo dire che durante tutto questo periodo ho fumato (16-24 anni), ho smesso da 2 settimane circa ma le extrasistole normali le sento ancora.
Ps non faccio attività sportiva, sopratutto per paura.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà sbilanciandosi un po’
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sembra dei brevi periodi di tachicardia sopraventricolare, fastidiosi ma non pericolosi.
Se dovessero proseguire programmi unHolter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi mi capitano circa 1/2 episodi l’anno da circa 6/7 anni, sempre uguali nelle modalità è in momenti inaspettati.
Mentre le extrasistole mi capitano diverse volte, magari una settimana capitano più volte in un giorno (no tachicardia) e la settimana dopo niente.
Ma tornando all’episodio sopra, vedendo che è praticamente un appuntamento che si ripresenta ogni anno, vorrei delle dritte. Se in quel momento sto facendo sport, per esempio, continuare a farlo comporterebbe qualcosa di pericoloso? Per l’hotler Invece ho pensato di farlo ma dovrei indossarlo tutto l’anno non crede?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh un holter da molti indizi anche se non si presenta l'episodio, crica il tipo di extrasistoli, la loro distribuzione nelle 24 ore.
Talora infatti piccole salve di ESV che avvengono quando il azente e' distratto o dorme sono invece regsitate dall' HOlter.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi tocca rubarle ancora un po’ di tempo così mi chiarisco le idee e non aprirò altri consulti.
- Se capitasse mentre faccio sport mi devo fermare per rischi legati al battito super veloce?
- il fatto di sentire sempre il mio cuore che cosa vuol dire? Non trovo nulla a riguardo. Con sempre indico ogni momento della giornata e in ogni situazione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se le capitasse un episodio aritmico come lei descrive sicuramente si fermerebbe da solo, in attesa che passi.

Se lei ha cardiopalmo (cioe' sente il cuore) tutto il giorno a maggior rgione deve eseguire un Holter per escludere aritmie

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Il fumo potrebbe avere effettivamente qualche responsabilità? Il fatto di aver smesso potrebbe potenzialmente far smettere questi problemi?
Può chiudere la discussione, grazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha smesso il suo cuore andra' sicuramente a frequenze normali

Arrivederci