Mi stato detto che pu influire sull'extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Da un po' di tempo avverto delle strane sensazioni al petto. Sento come se ogni tanto il cuore salti un battito, ho come la sensazione di vuoto nel petto o cuore in gola. A volte questi "salti" si ripetono 2 o più volte in successione, poi torna tutto alla normalità. Un mese fà, avvertendo tale sintomo, mi sono preoccupato e sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto ECG ed esami del sangue. I valori del sangue erano nella norma e l'ECG ha evidenziato delle extrasistoli, per le quali mi hanno detto di non preoccuparmi, ma mi hanno comunque prescritto un Holter cardiaco per 24 ore, che prenoterò a breve. Aggiungo anche che soffro di reflusso gastro esofageo e
mi è stato detto che può influire sull'extrasistole. Volevo solo chiedere se le extrasistoli sono degli eventi pericolosi o meno. Premetto che non ho cardiopatie e ciò vale anche per i miei familiari. Inoltre non ho altri sintomi ad esse associati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente Non pericolose
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Volevo chiedere inoltre se è normale che gli episodi di extrasistole mi si presentino maggiormente in orario serale e se una lieve tosse, che ho in questi giorni, può essere legata ad essi. Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Spesso le extra sono accompagnate da colpi di tosse.

MA cerchi di tranquillizzarsi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Bona serata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Le riscrivo per farle sapere che ho eseguito la visita cardiologica, con ECG ed ecografia completa. Dalla visita non risulta nulla di anomalo, il cuore sta bene, l'aorta pure, ritmo 70 battiti al min, pressione 130-80. Il cardiologo mi ha rassicurato dicendomi che le extrasistoli sono normali e che anzi un soggetto con cuore sano le avverte maggiormente. Mi ha dunque detto che quando si verificano non devo dargli peso. Eppure io continuo ad avvertirle, a volte anche ripetutamente. E' possibile che mesi di stress, dovuto a esami universitari e ad una situazione sentimentale tormentata abbiano potuto scatenare in me questa sintomatologia così, tutto d'un colpo? Il mio cardiologo ha detto che è possibile. Lei è d'accordo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che si

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo, dottore. Buona serata!
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scuso se la disturbo nuovamente. Oltre alle extrasistoli, avverto ultimamente Delle piccole "fitte" al petto lato sinistro, che mi corrispondono anche alla schiena. Per il resto non ho altri sintomi. Sono sempre ricollegabili alle extrasistoli, dato che l'ecografia che ho fatto qualche giorno fa non ha mostrato nulla di anomalo in quella zona del petto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
e la smetta santo cielo!
NOn ha sintomi cariaci.
trovi un bravo psichiatra disposto a seguirla

il mio consulto finisce qui

cecchini