Problemi al cuore o altro ?

Salve
Mi rivolgo a voi in quanto da mesi ho dei problemi che non riesco a capire se siano connessi a patologie cardiache o semplice stress.

Da molto tempo avverto Palpitazioni e giramenti di testa, seguiti da tachicardia.

Ho deciso di fare alcuni esami come :

Ecg , EcocolorDoppler e Holter 24h ed esami del sangue.

Ecg, Ecocolordoppler ed esami del sangue non hanno rilevato niente , da questi esami è tutto ok, mentre per quanto riguarda l'holter vi riporto il referto:

Ritmo Sinusale in range di frequenza cardiaca compresa tra 116 e 48 b/m
Battiti ectopici sopraventricolari discretamente frequenti, talora organizzati in brevi lempi di tachicardia.
Episodi di depressione sinusale con insorgenza di ritmo infrasinusale a fc di circa 50 b/m quasi elsclusivamente notturni.
Non pause patologiche.

Dall' esame sono emersi 5 eventi di bradicardia notturna, che il cardiologo ha attribuito all'apenee notturne visto che ho il setto nasale deviato.

Sia il cardiologo che ha scritto il referto sia un altro cardiologo a cui ho chiesto un ulteriore consulto , hanno detto che l'holter è normale e tutto è dovuto allo stress.

In effetti da quell'esame , camminando un ora al giorno, praticando un pò di attivita aerobica, sono migliorato molto, inizialmente il mio battito a riposo si aggirava sui 90/100 adesso dopo aver cambiato stile di vita siamo sui 70/75. b/m.

Oggi vi chiedo un consulto perchè ancora adesso a giorni percepisco palpitazioni e brevi momenti di tachicardia,ma la cosa che mi ha spinto a chiedere un consulto è il fatto che appena faccio qualcosa come uscire il cane o piccoli sforzi, avverto una forte tachicardia , fame d'aria e senso di vomito, oltre a dolore allo sterno nella parte sinistra e al braccio sinistrom alcune volte anche durante un rapporto sessuale , avverto come un fortissimo battito in testa e senso di svenimento.

Dovrei fare ulteriori esami o è tutto dovuto allo stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' Holter e' nella norma.
Esegua un test da sforzo al cicloergometro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini

Ho prenotato l'esame, le farò sapere i risultati.

Nel frattempo volevo segnalarle un altro episodio.

Dopo aver mangiato, sono tornato subito a lavoro e mentre ero tranquillamente seduto a lavorare al pc, dopo una banale exstrasistole, ho avuto una violenta tachicardia della durata di pochi secondi, in 6 mesi non ho mai avuto una tachicardia forte come quella avvertita ieri.

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che abbia avuto banali extrasistoli
Che vuole che le dica
Mica sono un mago

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore non le sto chiedendo una magia, ma un parere da Cardiologo.

Capisco i limiti di un consulto a distanza, non si può pretendere una diagnosi e non la pretendo.

e capisco anche la mole di richiesta del sito.

Un servizio gratuito ed eccellente cosi , non lo si trova da nessuna parte.

le Chiedevo soltanto se secondo lei c'è un nesso tra l'exstrasistole e l'innesco della tachicardia.

Se è una stupidaggine o dovrebbe essere approfondita?
Oltre gli esami già fatti in precedenza.

E mi scusi se ho urtato la sua pazienza, non era mia intenzione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha delle banali extra sopraventricolari.
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci