Bev ad alto carico

Gentili Dottori,

dopo aver accusato palpitazioni durante una salita in bicicletta (pratico sia calcio che ciclismo a livello amatoriale), ho deciso di sottopormi a visita aritmologica, la quale ha rilevato soltanto un blocco incompleto di branca destro già presente in tutti i passati ecg.

Su consiglio del cardiologo, ho effettuato un test da sforzo al cicloergometro, durante il quale sono comparsi "sporadici BEV con aspetto di BBD ad alto carico".

Sei mesi fa avevo inoltre effettuato un ecocardiogramma che eseguo ogni due anni per monitorare un prolasso della mitrale, di cui riporto il referto:
"Atrio sinistro di normali dimensioni (26 ml/mq). Ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione di pompa (VTD 68 ml/mq, FE 55%, SIV 9 mm, DTD 48 mm, PP 9 mm, massa 75 g/mq, rwt 0.38). Non evidenti alterazioni significative dvella cinetica regionale.
Valvola mitralica con tendenza all'incurvamento sistolico dei lembi, senza raggiungere i criteri di prolasso. Valvola aortica tricuspide con conservata apertura.
Ventricolo destro ai limiti superiori con normale funzione di pompa (ATD 28 cmq, FAc 38%, TAPSE 28 mm).
Nei limiti i diametri dell'aorta nei tratti esplorabili (bulbo 29 mm, ascendente 28 mm, arco 24 mm).
VCI di normali dimensioni, normocollassante.
Non evidenza di versamento pericardico.

Colordoppler:
Nei limiti la funzione diastolica (E/A 1.39, E/e' 4.3).
Minima-lieve insufficienza mitralica.
Minima insufficienza tricuspidalica. PAPs nei limiti (27 mmHg)."

A Vostro gentile parere i BEV comparsi sotto sforzo sono preoccupanti?
Posso continuare con l'attività fisica o sono necessari ulteriori accertamenti?

Vi ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un holter, e quel giorno vada a fare l'allenamento.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,

grazie per la Sua risposta, farò come dice Lei (uscita in bici con holter).

Non ho però capito se quanto finora emerso è preoccupante e se controindica anche le altre attività sportive che sto facendo (calcio e talvolta corsa).

Grazie di nuovo per la Sua gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh il fatto che le vengano extrasistoli sotto sforzo significa che il suo cuore non e' molto felice che lei faccia sforzi.
L' holter ci dira' altre informazioni importanti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini, ho provveduto a prenotare l'holter per il 15 aprile: appena avrò il referto mi piacerebbe scriverle l'esito.

Secondo Lei da quanto emerso finora si può almeno escludere una displasia aritmogena, che è la patologia più temibile?

Buona serata e grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si dal momento che sono descritte extra tipo BBdx e quindi originantesi dal ventricolo sinistro

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini,

ho ricevuto il referto dell'holter 24h di cui riporto la sintesi:

2 BEV isolati non precoci tipo Bbdx e asse superiore in concomitanza con una sessione di corsa;
4 BESV isolati.

Ritardo di conduzione destro ed episodi di ritmo atriale basso.
Onda T negativa in V1 e V2 con episodi di negativizzazione notturna in V3.
Episodi di BAV notturno tipo Mobitz 2 e un episodio di blocco notturno 3:1 con pausa massima di 3,8 sec.

Stando a questi risultati mi consiglia di indagare ulteriormente? Posso riprendere con l'attività sportiva?

La ringrazio per la Sua disponibilità e saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ha aritmie pericolose affatto
Se continua ad allenarsi così il disturbo di conduzione ( Mobitz 2 ) ovviamente negli anni non migliorerà

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

grazie per la Sua gentile risposta.

Quindi le aritmie riscontrate non destano preoccupazione sebbene si presentino con l'aumentare dello sforzo, come rilevato nel test ergometrico?

Le onde T negative in V3 non destano preoccupazione in un adulto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve preoccuparsi non delle extrasistoli ma delle pause ..
Il cuore le sue è fermato quasi 4 secondi di notte con un BAV di mo ire 2.

Mi pare che faccia finta di non capire

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
a cosa può essere dovuto un BAV del genere a 34 anni?
Cosa posso fare, oltre a ridurre l'intensità degli allenamenti?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Potrebbe essere legato ad un ipertono vagale.
Quindi è opportuna la interruzione dello sport di durata. Esegua periodicamente degli holter.
Arrivederci

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

La ringrazio per la Sua gentile risposta, seguirò senz'altro i Suoi consigli.

Vorrei soltanto aggiungere che, in seguito a nuova revisione manuale dell'holter, sono in grado di completare le informazione relative alla bradicardia:

"Episodi, in netta prevalenza durante il sonno, di blocco atrio-ventricolare di 2 grado tipo Mobitz 1, episodio notturno di blocco 3:1 con RR 3,7" seguito da blocco 2:1.
Massimo intervallo RR 3,8 sec (blocco 2:1) alle ore 02,44".

Vengono confermati tutti i restanti reperti che avevo già riportato in precedenza.

Alla luce di quanto scritto cambia qualcosa di quanto mi ha detto in precedenza?

La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona serata.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non cambia niente.
Ha avuto pause notturne una dell’ex quali di quasi 4 secondi

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

vorrei aggiornarLa sulla mia situazione in quanto il cardiologo che mi segue, per darmi l'idoneità sportiva agonistica, ha richiesto una Cine-RMN con mezzo di contrasto per far luce sugli sporadici BEV emersi sotto sforzo.

Di seguito riporto il referto della risonanza:

"Cenni anamnestici: all'ecocardiogramma transtoracico ipocinesia della porzione basale del SIV.

Ventricolo sinistro lievemente dilatato con normale funzione di pompa (VTD 116 ml/mq, VTS
40 ml/mq, SV 139 ml, FE 65 %, massa 86 g/mq). Non evidenti alterazioni della cinetica
segmentaria.
Non valvulopatie di rilievo.
Ventricolo destro lievemente dilatato con normale funzione di pompa (VTD 125 ml/mq, VTS
55 ml/mq, SV 130 ml, FE 56 %). Non evidenti alterazioni della cinetica regionale.
Non versamento pericardico.
Nelle sequenze TIRM non segni di edema miocardico.
Dopo iniezione di mdc in fase precoce ( first pass ) non evidenti difetti di perfusione
miocardica.
Dopo iniezione di mdc in fase tardiva non evidenza di segni di late enhancement."

Poiché non potrò sottoporre gli esiti al mio cardiologo prima di inizio settembre, vorrei un Suo gentile parere in merito a quanto emerso: l'ipocinesia del SIV è preoccupante? Secondo Lei dovrei fare ulteriori approfondimenti?

La ringrazio e saluto cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

scusi se Le rifaccio la domanda ma non sono sicuro che abbia visionato l'aggiornamento del mio consulto.

Potrei avere un Suo gentile parere in merito al referto della RMN?

La ringrazio ancora e auguro una buona giornata.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una RM perfettamente normale.
Il suo e' un problema elettrico e non "di pompa".

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

grazie moltissime per il Suo parere.

Vorrei solo un'ultima delucidazione: tra i cenni anamnestici è menzionata un'ipocinesia basale del SIV riscontrata all'ecocardiogramma, di cui poi non si fa menzione nella RMN.
Che significato ha quell'ipocinesia?

Grazie mille per la Sua disponibilità
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' nell'ecografioa che lei ha riportato non viene menzionata alcuna ipocinesia, anzi si legge

". Non evidenti alterazioni significative dvella cinetica regionale."

quindi la esclude

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini, ma il riscontro dell'ipocinesia non è stato rilevato dal medico che ha effettuato l'ecocardiogramma di un anno fa, bensì dai cardiologi che hanno eseguito successivamente la RMN e che hanno revisionato la precedente documentazione
ecografica.

La RMN ha riscontrato lieve dilatazione biventricolare e null'altro, mentre dalle immagini dell'eco emerge l'ipocinesia basale del SIV.

Lei ritiene che la RMN possa tranquillizzare riguardo alle condizioni del cuore?

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto la RM chen ha eseguito mostra un cuore normale come funzione.
Il suo problema e' un problema elettrico come dimostra l' holter.

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

Le scrivo perché, seguendo il Suo consiglio, negli ultimi 2-3 mesi ho ridotto l'attività fisica di durata.
Ho pensato perciò di rifare l'holter, di cui vorrei riportare il referto:

"Ritmo sinusale per tutta la registrazione; fc min 36 bpm durante il riposo notturno, fc max 101 bpm.
2 battiti ectopici sopraventricolari isolati; 0 battiti ectopici ventricolari.
Non pause significative: max 2,4 sec durante il riposo notturno, secondarie a blocco AV di II grado Mobitz 1."

Le chiedo: stando a questo risultato, e con la RMN cardiaca negativa, posso tornare a fare sport come prima (ciclismo) o in ogni caso l'attività di durata mi può procurare problemi a lungo termine al cuore?

Come al solito La ringrazio per la Sua rara disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

Le scrivo perché, seguendo il Suo consiglio, negli ultimi 2-3 mesi ho ridotto l'attività fisica di durata.
Ho pensato perciò di rifare l'holter, di cui vorrei riportare il referto:

"Ritmo sinusale per tutta la registrazione; fc min 36 bpm durante il riposo notturno, fc max 101 bpm.
2 battiti ectopici sopraventricolari isolati; 0 battiti ectopici ventricolari.
Non pause significative: max 2,4 sec durante il riposo notturno, secondarie a blocco AV di II grado Mobitz 1."

Le chiedo: in base a questo risultato, e con la RMN cardiaca negativa, posso tornare a fare sport come prima (ciclismo) o in ogni caso l'attività di durata mi può procurare problemi a lungo termine al cuore?

Come al solito La ringrazio per la Sua rara disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l holter va molto bene
Io sconsiglio sempre lo,sport intenso e prolungato perché non fa bene ad un cuore.
ma ovviamemte faccia cio che crede..

cordialita cecchini