21 anni e vi scrivo perch da ormai circa un anno convivo con le extrasistole

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perché da ormai circa un anno convivo con le extrasistole. La mia storia inizia qualche anno fa, quando in un periodo di fortissimo stress (causato dall’università da un brutto lutto) inizio ad avere frequenti episodi di gastrite. Pensavo di avere qualche malattia (sono ipocondriaca) ma dopo tante visite un gastroenterologo mi disse che il mio unico problema era l’ansia. Successivamente durante un altro periodo di stress, la mia ansia si è manifestata sotto forma di mal di pancia, vomito, diarrea, dolori in tutto il corpo, per circa un mese, come se avessi cento coltelli piantati dentro di me. Poi tutto è sparito appena feci un esame importante All’universita. Nello stesso periodo ho iniziato ad avere le extrasistole, queste botte’ al cuore che non riuscivo a controllare. L’anno scorso infine ho avuto un terribile attacco di panico all’università, allora ho deciso di iniziare un percorso da una psicoterapeuta, per curare la mia ansia sociale. Per le extra sono andata da un cardiologo: il mio ecg era perfetto, disse che avevo un cuore sano, tranne una leggera tachicardia sinusale, e che dovevo continuare il percorso di terapia e fare una gastroscopia, dato che le extra mi capitavano spesso durante e dopo i pasti. Inoltre dal mio holter cardiaco è risultato:
Frequenza cardiaca max 144 min 53 media 86
Bradicardia 0 pause 0 battiti mancati 0
Extrasistole ventricolari isolati 20 coppie 0 salve 0 bi e trigemini 0 tachicardia 0
Episodi sopraventricolari 0
Ritmo sinusale nei limiti
Non pause patologiche
Non modifiche significative nel tratto st-t
Dopo questa visita ho avuto dei periodi di tranquillità, per cui le extra erano diminuite, addirittura sparite in alcuni giorni, ma il problema si presentava quando andavo in palestra (faccio sala pesi) e la cosa mi spaventava tantissimo. Da un mese, dopo essere stata bene’ per tanto, le extra sono tornate, sono tantissime, mi vengono anche a riposo! Sto andando nel panico più totale, ho paura di sentirmi male mentre mi alleno, di morire nel sonno!! L’infarto è diventata la mia ossessione, sento anche in tv di tutti questi ragazzi giovani che muoiono di infarto! Cosa faccio? Torno dal cardiologo? Smetto di allenarmi? Dovrò convivere con le extra tutta la vita? Il pensiero mi fa sentire male. Ho paura che pensando sempre che il problema sia l’ansia, io possa trascurare degli eventuali seri problemi di salute, in particolare al cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ritiene di avere tante extrasistoli ripeta L holter perché il primo è normalissimo.
Mimpare che l ansia le giochi brutti scherzi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso