Conclusioni ecg 24 ore

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni. Un giorno all'ora di pranzo ho sentito i battiti accelerati e mi sono recato in PS.

Qui ero stato sottoposto a
-ECG: RS (65/min), NON disturbi alla conduzione AV-IV, NON alterazioni significative del complesso ST-T, asse frontale QRS e QTc nei limiti.
-vEGA: normopHemia in lieve alcalosi metabolica netta (SBE 3.4 con SAG 16 e Lac 0.8), elettroliti?Hb e gli nei limiti.
-ecografia focalizzata: NON versamento pericardico, NON sindrome interstiziale nè versamento pleurico bilateralmente, non segni suggestivi per PNX in ambito anti-declive, NON consolidamenti subpleurici esplorati.

si richiedeva inoltre eventuale completamento diagnostico con Holter-ECG.

Ho eseguito l'esame richiesto e questi sono gli esiti:

ANALISI

RR

FC media 62 bpm
FC min 44 bpm
FC max 93 bpm

Eventi ventricolari

VEB 3 (max 1 VEB/h)
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di conduzione

SVEB 8
SVS 0
TSV 0
PAU 8 (più lungo 2.2 s)
BRA 45 (più lungo 10 battiti, FC min 48 ppm)

Conclusioni
Ritmo sindacale per tutta la registrazione, con Fc media di 62 bpm (min 44, max 93 bpm).
Conservata la circadianità e la variabilità della freq. cardiaca.
Sporadiche extrasistoli ventricolari (3), non ripetitive nè precoci.
Una extrasistole sopraventricolare condotta con aberrante.
Alcune pause prevalentemente notturne, della durata massima di 2.2 s , compatibili con blocco AV di secondo grado di tipo 2.
Non eventi significative in corrispondenza dei sintomi riferiti.

È necessario approfondire ulteriormente?
Non ho avuto più avuto sintomi, sto bene e svolgo la mia attività sportiva normalmente e a Gennaio ho passato la visita medica con ECG sotto sforzo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un Holter normale.
La cosa strana semmai e' l'alcalosi metabolica , a meno che lei non avesse vomitato. Assume farmaci?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.

Non assumo farmaci, o meglio solo Aerius, ma non in quel periodo dell'anno. Il problema è che in quel periodo bevevo circa 7/8 caffè al giorno (ora ridotti al massimo a 2). Non avevo vomitato e credo di non farlo da circa 2 anni. Ora su consiglio del medico bevo circa 2 litri di acqua al giorno.

Quindi posso continuare a svolgere la mia attività sportiva?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si
Arrivederci