Bradicardia improvvisa all'ora di cena

Buonasera Dottore,
sono sempre stato bradicardico perchè praticavo attività sportiva, da ragazzo anche intensa. Ora ho 48 anni e ho passato un periodo di quattro mesi con improvvise tachicardie stimolate dal simpatico , ma con pressione mattutina molto bassa es 107 /66 . Ho recentemente eseguito un holter il quale dava esito di una quindicina di extrasistoli sopraventricolari e 5 ventricolari nelle 24 ore e ancora media tachicardia 68 la media. Il neurologo mi ha prescritto alprazolam , da diminuire gradatamente e da assumere 3 volte al giorno. Da segnalare che soffro di una tiroidite ma con valori ormonali ancora accettabili leggermente alti e nessun farmaco. Da qualche sera improvvisamente mi capita una bradicardia di 50 /46 battiti che dura qualche minuto Valori che avevo mediamente d'estate e dopo periodo d'allenamento intenso. Ritiene sia causato dalle gocce o è un fattore fisiologico o ancora tiroideo? E della ipotensione devo preoccuparmi ? La ringrazio. Buona sera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che siano valori che non destino alcuna preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma ritiene patologica questa bradicardia che insorge non a riposi ? la pressione così bassa ? E' dovuto alle gocce ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto, non vedo motivo di preoccupazione, niente di patologico.
L'alprazolam non provoca bradicardia alle dosi abituali

Arrivederci