Tachicardia in gravidanza

Buongiorno
Scrivo in merito ad un problema che mi sta capitando in gravidanza
Ho 44 anni e sono al 7 mese di gravidanza e da metà gennaio ho iniziato a soffrire di una Tachicardia strana. Quando cammino ho contrazioni ed inizio ad avere dei battiti accelerati con affanno dolori al petto e ovunque mi trovo devo fermarmi. Sono andata anche una volta al ps ma l'ecg l'hanno fatto dopo 3 ore dell'episodio e anche dall'ecocardio non è risultato niente,tranne confermare le mie pregresse patologie congenite di PFO ( che nessun cardiologo per ora mi ha consigliato di chiudere) e un prolasso della morale.
La mia ginecologa, però avendo anche una forte anemia e pressione e bassa mi ha fatto ricoverare per degli accertamenti più approfonditi e anche per somministrarmi per via endovena del ferro. La mia emogoblina era arrivata a 8.5.
Inoltre per un periodo ho preso anche 25 mg di eutirox Poi abbassato a 12.5, che cmq mi hanno sospeso da un po' di giorni per vedere se potesse essere il farmaco a provocarmi questa tachicardia.
In ospedale mi hanno fatto una visita cardiologica con eco da cui è risultato un cuore emodinamicamente normale e mi hanno fatto portare un holter per 24 ore.
Da qui la sorpresa,oltre ad avere tachicardia sinusale c'è stato anche un episodio di tachicardia sopraventricolare sostenuta a 150 battiti. Devo dire che mentre portabo l'holter ho fatto le scale e camminato molto nei corridoi dell'ospedale proprio per verificare lo scatenarsi della tachicardia.
Dimessa dall'ospedale non mi hanno cmq dato nessuna cura tranne il ferro e nessuna spuegazione sulla tachicardia.Ora la mia domanda è questa, devo temere questo episodio di STV o è da ritenersi normale in gravidanza? Può la gravidanza avere slatentizzato un aritmia che comunque mi sarebbe venuta magari era già preesistente ma mai refertata?
Posso avere un parto naturale o meglio il cesareo?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha diversi motivi per essere tachicardica: la gravidanza, l'anemia, l' Eutirox....
Per cio che riguarda la TPSV se vuole mi mandi i tracciati via mail

cecchinicuore@gmail.com

Per cio' che concerne il PFO, una volta partorito, esegua degli accertamenti per valutare la opportunita' di chiuderlo. Ha in programma un parto naturale o cesareo?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor. Cecchini,
Grazie della pronta risposta ma purtroppo ho solo il referto dell'holter senza i tracciati( ho potuto fotografare solo quello) a breve chiederò la cartella clinica. Si in effetti ho tanti motivi ma quello che mi ha preoccupato di più è questo evento Di SVT.
Per quanto riguardo il parto ,appunto sono in confusione lei cosa pensa sia meno pericoloso per la mia situazione e salute?
Grazie