Telogen effluvium cronico, gravidanza, infiammazione intestinale cronica

Buongiorno, avrei potuto scegliere altre specialità come dermatologia o ginecologia, ma provo qui. Sarei estremamente grata ad un medico che voglia darmi una pista o un consiglio per risolvere i miei molteplici problemi.

Cercando di riassumere: perdo i capelli da circa 6 anni. Perdo i capelli su tutta la testa e non solamente nella parte superiore. Si comincia a vedere un diradamento diffuso.
Visto dermatologi, endocrinologi, tricologi, medici di base, medici ayurvedici, medici cinesi, fatti ipnosi, meditazione, yoga, pilates, nuoto.
I verdetti variano da aga a Telogen Effluvium cronico da stress.
Mi pare di aver capito che entrambe le diagnosi vengono emesse un po' ad esclusione.

Pero mi sembra impossibile essere in una situazione di stress continuo da 6 anni, che non si allevia neanche in vacanza...

Minoxidil, vitamine, ferro, melatonina, una soluzione galenica a base di estroni non sono mai servite a nulla, talvolta hanno anche peggiorato la situazione.
Le uniche due volte in cui ho smesso di perdere i capelli sono state: l’assunzione di una pillola contraccettiva per ritardare il ciclo in vista di una fivet (per 10 giorni) e una puntura di cortisone (il kenacort, con una buona risposta per un mese ed una ricaduta per i due cicli di punture successivi).

In parallelo ho scoperto di avere grossi problemi di infertilità (2 anni di tentativi, con 2 inseminazioni artificiali non andate a buon fine), una tuba ostruita e l’endometriosi livello I operata a dicembre del 2019 in laparoscopia. Più' un piccolo mioma al fondo dell'utero.

Adesso sono incinta da 8 settimane (con fivet) e la gravidanza non è proprio da manuale (beta altalenanti all’inizio, ora sacco vitellino piccolo, l'embrione si è attaccato alla parete del mioma) ma mantengo la calma e la positività.

Nonostante la gravidanza e gli estrogeni alle stelle i capelli cadono ancora! Saro' l'unica donna incinta a cui cadono i capelli

Ma forse questo dato ci permette di rivolgerci verso altre piste...Mi dico che probabilmente la mia causa non è ormonale ma sistemica.

In una ricerca personale, ritrovo una correlazione tra infertilità, endometriosi, malattia celiaca e Telogen Effluvium cronico.

In famiglia la zia e la cugina sono affette da celiachia. Io ho tutti i sintomi della celiachia/o intolleranza da sempre (stipsi e diarrea, meteorismo, a volte vomito e diarrea nello stesso momento con spasmi dolorosissimi, ferritina non altissima).
Tutti gli altri valori del sangue sono normali (eccetto la vitamina d, che in inverno, si sa, non va forte, le gamma globuline - alte, e la vitamina b12 - bassa).
Nel 2013 ho fatto le analisi di base per la celiachia, transglutaminasi e non è venuto fuori nulla.
Ma mia cugina mi dice di fare il test de dna, perché é molto più affidabile.

A questo punto non so se ricominciare da una visita con un gastroenterologa o semplicemente non assumere glutine e vedere i risultati sui capelli?

Potrebbe essere anche morbo di Chron, o Lupus?

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test del DNA (lo dica anche a sua cugina!) dice solo se si è predisposti alla celiachia ma NON ci dice se si ha la malattia.
Se gli anticorpi sono negativi......
Escluderei la celiachia.
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Che risposta rapida! Grazie mille!

Non ho fatto un test per la Sibo, o forse sì, di ritorno da qualche mese in Bolivia nel 2013 chiesi di far analizzare le mie feci. Non emerse nulla.

Ma esattamente che test dovrei far fare ?

Le altre possibilità che ho menzionato le vede improbabili? Chron o lupus?

Mi dica anche qualcosa della gluten sensitivity: può esistere a fronte di analisi del sangue praticamente normali e transglutaminasi in regola ?
E può avere come effetto il Telogen Effluvium, anche in gravidanza ?
Se del caso, come si riscontra?

Ho dimenticato di menzionare che prima della gravidanza avevo un’intolleranza piuttosto forte a latticini, che evitavo. Un sorso di latte mi faceva correre al bagno in un istante. Per non parlare del latte di soia !!
In gravidanza invece il corpo mi richiede latte e mangio spesso formaggi (quelli che posso mangiare, si intende !).

Un saluto

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la SIBO deve fare il breath test al lattulosio.
La gluten sensitivity ha, per definizione, esami di laboratorio e biopsie duodenali negativi.
La diagnosi si fa ponendo il paziente a dieta priva di glutine: se in un paio di mesi scompaiono i sintomi la diagnosi è fatta.
Crohn e Lupus mi sembrano ipotesi azzardate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per le indicazioni.
Allora farò così: prenderò appuntamento con un gastroenterologo dopo aver mangiato glutine in abbondanza (non sono una grande amante della pasta, naturalmente prediligo il riso). Temo che l’esame del 2013 sia stato sfalsato da una dieta priva di glutina iniziata spontaneamente un paio di mesi prima dell’esame (non ricordo bene - da allora in poi mi sono molto concentrata sugli aspetti dermatologici dell’effluvium).
Quindi vorrei andare a fondo nel tema celiachia in primis.

Chiederò di fare un test sibo.

Se l’esito é negativo farò una prova con la dieta senza glutine per vedere se c’è intolleranza.

Le farò sapere ! Troverò la causa della caduta ! E magari anche uno stomaco funzionante, e per coronare il tutto spero ovviamente che la mia gravidanza prosegua malgrado questi alti e bassi.

A presto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami per la celiachia fatto durante la dieta? Potrebbero.essere falsamente negativi.
Li deve fare mentre è a dieta libera!
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si, infatti. Lo devo rifare. Ero molto poco informata.
Un’ultima domanda: rimettendo in ordine le priorita, mi sembra necessario fare la cosa migliore perché la gravidanza continui.
visti i miei sospetti con la questione della celiachia/intolleranza non sarebbe meglio buttarsi da subito nel tentativo e intraprendere una dieta priva di glutine ?

In fondo avrò tutto il tempo poi per fare il test.

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Male non le fa, ma ritarda una eventuale diagnosi di celiachia.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test del DNA (lo dica anche a sua cugina!) dice solo se si è predisposti alla celiachia ma NON ci dice se si ha la malattia.
Se gli anticorpi sono negativi......
Escluderei la celiachia.
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottor Bacosi, Le scrivo per darle qualche aggiornamento e ricevere magari qualche indicazione su come procedere.

Sono alla 15 settimana di gravidanza.

Tornando ai problemi di stomaco e di caduta capelli...
i capelli cadono sempre e ancora. Ricrescita non se ne vede, e anzi, si vede un evidente diradamento che mi lascia sempre più nello sconforto...

Sono andata da un endocrinologo che mi ha deriso dicendo di essere paziente e che avrei visto presto una chioma rigogliosa, ma dopo avergli ricordato i miei problemi di infertilità mi ha visitato. La tiroide è perfettamente funzionante: TSH 2.19 (0.55-4.78 mU/L). Escludiamo quindi un'altra causa di effluvium.

Ho poi visto un gastroenterologo e ho richiesto un'analisi genetica della celiachia. Risultato Negativo (DQA1 0501 positivo, DQB1 0201 e DQB1 0302 negativi). Il gastroenterologo mi ha comunque consigliato di continuare con una dieta FODMAP (che include l'esclusione del glutine) considerando il mio problema come COLON IRRITABILE.
Non mi ha voluto prescrivere un SIBO test perché dice che questa malattia non si manifesta con stipsi bensì con diarree continue.

Con questa dieta mi sento meglio perché:
- non ho più la forfora né prurito in testa
- non ho mai più avuto la diarrea (che faceva seguito sempre a 3-4 giorni di stipsi per liberare l'organismo)
- non ho più meteorismo
- le unghie sembrano ricrescere di un colore normale (rosa) e non sono più gialle o a cunette

Eppure le mie feci sono sempre caprine e per la maggior parte galleggiano (indicando uno scarso assorbimento dei cibi).

Ferritina: 53 (15-150 ug/l)
Ferro sierico: 18.8 (10.7-32.2 umol/l)

Allo stesso tempo cerco di capire il senso di questo privarmi se non sono celiaca e se i capelli non migliorano? sarò intollerante al glutine? e quando potrò vedere un miglioramento nei capelli?

Cosa fare a questo punto? Penso anche che possa essere un'allergia o un'altro tipo di intolleranza? Se così fosse potrebbe danneggiare il mio bambino?

Vale la pena vedere un'allergologo? soffro sin da bambina di allergie alle graminacee e asma occasionale.

La ringrazio in anticipo per ogni sua risposta, ad oggi brancolo nel buio.

un saluto cordiale