Interpretazione biopsie colonscopia

Salve,

Sono un ragazzo di 32 e soffro da circa 4 anni di problemi legati a diarrea cronica (scala 5-6 bristol chart, 2/3 episodi al giorno in media).

Ho appena fatto una colonoscopia e l'esame endoscopico è stato considerato nei limiti di norma. I risultati delle biopsie invece sembrano essere interessanti, e sono i seguenti :

1. Ileo : Mucosa ilealea ad architettura conservata con regolare infiltrato infiammatorio e regolare numero di linfociti intrapitaeliali
2. Colon destro : mocsa coloca ad architettura conservata con lieve incremento dellp'infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria.
N. di linfocititi intrapiteliali <30/100 enterociti
N. di eosinofili <20/HPF
3. mucosa colica ad architettura conservata con moderato incremento dell'infiammatorio cronico della lamina propria
N. di linfociti intrapiteliali <30
N. di eosinofili <10/HPF

Potreste gentilemente aiutarmi con l'interpretazione di questi risultati? Questo incremento dell'infiammatorio cronico ha un significato medico? Il numero di linfociti e eosinofili si discosta dalla norma?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e per la vostra pazienza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esame praticamente normale.
Solo modesta infiammazione ASPECIFICA.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, grazie per la gentile risposta. Quindi si puo dedurre che questa infiammazione non sia la causa principale dei miei problemi intestinali, giusto? Questa infiammazione aspecifica è generalmente associata ad altre problematiche (tipo SIBO o cose di questo tipo)?

La ringrazio nuovamente per il tempo concessomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) non è la causa dei problemi
2) probabilmente solo intestino irritabile