6 mesi digestione

Buon giorno gentilì dottori, sono un ragazzo di 31 anni. 10 anni fa, durante colonsocpia minvenne diagnosticata una forma leggera di Chrohn, dopo una cura antibiotica e cortisonica, da allora, non ho mai più avuto problemi. Da 6 mesi a questa parte, ho iniziato ad avere grossi problemi a livello digestivo, acidità, reflusso e digestione lentissima e difficoltosa, ogni volta che concludo anche un piccolo pasto mi sento un palloncino per ore. La sensazione è quella di uno stomaco che non si svuota. Lo specialista gastroenterologo mi ha fatto fare quasi due mesi di cura con pantoprazolo 20mg, appena sospeso, dopo una settimana ero punto a capo. Allora mi ha fatto effettuare Gasteoscopia, Eco addome completo e eco intestino. Dalla gastro è risultato gastrite cronica, inattiva , dalle eco nulla, tutto a posto. Riprendo pantoprazolo sotto decisione del medico, torno a stare meglio, fino a che, settimana scorsa, inizio ad avere scariche di diarrea molto dolorose ogni volta che concludo un pasto, in alternanza a giorni di stitichezza. Lo specialista sono settimane che non mi risponde, quindi, di testa mia sospendo pantoprazolo. Scariche di diarrea sparite dopo un paio di giorni ma senza riacquistare regolarità nella defecazione, le feci sono sempre molli e/o acquose e mi devo comunque impegnare nel ricercare lo stimolo per andare in bagno. Tutto questo, avendo smesso pantopam, condito dalla ricomparsa immediata di acidità e questa difficoltà di digestione che quando particolarmente forte mi crea anche affanno nel respiro, (immaginate la sensazione di esservi alzati dopo ore da un banchetto nuziale). Ho anche parecchia flatulenza davvero maleodorante, mai sentita una cosa così. Ora, non so davvero cosa fare per risolvere la situazione, questa situazione mi affatica le giornate. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio.

Grazie molte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sappiamo se fosse un vero Crohn, ma certo una forma infiammatoria intestinale cronica. Per questo motivo non sospenderei mai una piccola dose di un antinfiammatorio intestinale, tipo mesalazina , per sempre. Inoltre, cicli mensili ripetitivi con proibitici . La diffictà digestiva potrebbe essere correlata alla stessa malattia o no, in ogni caso , solo in certi casi gli IPP migliorano la digestione : quando questa è molto lunga e laboriosa, sono più utili il domperidone o la levosulpiride. Ma devono essere prescritti dal suo medico.

Prof. alberto tittobello