Cattiva digestione, formicolio e stanchezza cronica

Salve dottori,

da molto tempo ho alcuni sintomi che non riesco a spiegarmi:
ogni volta che mangio la pizza devo correre in bagno, la stessa cosa mi succede, a volte, con altri pasti, ma con la pizza accade sempre.
Ho dei formicolii a mani e piedi, in tutte le posizioni (in piedi, seduto, sdraiato). Questi formicolii vanno e vengono durante la giornata, ma fortunatamente sono leggeri.
Sudo parecchio anche dopo pochi metri di camminata (anche 10 metri) e mi sento generalmente sempre stanco con poca voglia di fare le cose.
Nel corso del tempo (anni), sono passato dal praticare Rugby, palestra e piscina contemporaneamente a sbuffare se devo camminare più di 100 mt.
Muscolarmente mi sento debolissimo, dopo una piccola camminata ho i crampi ai polpacci.
Sto avendo dei dolori al piede dx, mi è stata diagnosticata una sesamoidite, che dopo 6 cicli di tecar, non è passata.
Mi è stata diagnosticata, due anni fa, anche una epididimite, ma dopo mesi di antibiotici, non è cambiato nulla (ormai la tengo cosi com'è).
La mattina quando mi sveglio ho mal di schiena, che però passa non appena sto un po' in piedi.

Sono alto 173 cm e peso 100 Kg, è possibile che il peso possa essere il motivo di tutto questo?

Grazie per la vostra attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenendo conto che ha almeno 20 Kg di sovrappeso, direi che alcuni dei sintomi (mal di schiena, formicolii e dispnea) sono da imputare al sovrappeso.
Le consiglio di farsi visitare per inquadrare meglio il suo stato clinico (impossibile da fare via web).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,

La ringrazio per il consulto, purtroppo sono in trasferta lavorativa e lo sarò fino a Dicembre.
Cercherò in qualche modo di farmi visitare da un dottore appena possibile.

Le vorrei chiedere se fosse possibile una eventuale intolleranza al glutine.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no ma fare il test costa nulla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,

La ringrazio nuovamente e Le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!