Interpretazione referto istologico

Gentili dottori
A giugno ho eseguito una rettosigmoidoscopia per dei piccoli sanguinamenti rettali che sono durati circa un mese, in media ogni tre quattro giorni ne vedevo uno) ed un unico. episodio di diarrea alla fine del mese in questione.
Premetto che nei mesi scorsi ho fatto una terapia antibiotica (prima macladin 10 giorni. Poi ciproxin 10 giorni a metà dose e altri 10 a dosaggio di 500 mg due compresse al giorno. Purtroppo non è servito a nulla perché ho ancora pseudomonas e stafilococco aureo che mi causano un po di catarro verde giallo.
Oggi ho il risultato del referto e il mio dubbio è se può essere una rettocolite ulcerosa cronica, morbo di chron oppure una colite transitoria dovuta all antibiotico. Oppure quacosa legato a colon irritabile o intolleranza alimentare.
Ad oggi dopo un mese di terapia con fermenti lattici e pentacol 800. Ho ancora sporadici sanguinamenti in media una traccia nelle devo ogni quattro o cinque giorni e un vago senso di mal di pancia anche se minimo, che mi prende tutto l' addome e che nn migliora con la defecazione e che dirà tutto il giorno..
Ecco il risultato

Frammenti di mucosa colica con edema e focale infiltrato flogistico di linfociti e granulociti che aggrediscono l'epitelio ghiandolare di rivestimento. Il quadro è compatibile con una condizione flogistico.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La descrizione dell'esame è laconica e fa pensare ad una infiammazione post infettiva.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi per la risposta veloce, però come si fa ad escludere la rettocolite ulcerosa o altre patologie? C'è stata superficialità nel tipo di esame istologico?
Post infettiva che significa? Causata dall antibiotico ? Perché se avessero trovato dei batteri penso che lo avrebbero scritto nel referto..
A questo punto mi consiglia una colonscopia? In seguito alla vita fatta dovrei essere migliorata..la infiammazione verosimilmente si è attenuata. Però se anche questo esame non mi da una risposta certa di una patologia che altri esami esistono? Scusi tutte le domande ma io ho anche il problema dei due batteri da debellare e immagino dovrò fare una cura antibiotica..e per questo mi serve sapere come sta il mio intestino!
Grazie...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologia riportata esclude le IBD