Disturbi a stomaco e intestino da anni

Buongiorno Gentili Dottori,

4 anni fa ho avuto episodi di vomito che sono durati circa una settimana. All’esordio c’è stato un rialzo delle transaminasi, poi rientrate.
Da allora ho iniziato a lamentare nausea, difficoltà digestive, eruttazioni frequenti, gastrite e reflusso (senza bruciori).
Ho iniziato ad assumere IPP alla dose di 40 mg (poco efficaci). Sono sopraggiunti anche problemi intestinali: flatulenza, meteorismo, feci molli. Direi che sono arrivati con l’uso di IPP e Domperidone.

Ho effettuato i seguenti esami:

- B, C, A, Toxo, Herpes, CMV negative
- Sierologia celiachia e test genetico negativi
- Emocromo e PCR nella norma
- Eco addome negativo
- EGDS con bio gastriche nella norma (Antro iperemico), ernia iatale da scivolamento di 2 cm, cardias incontinente, HP negativo

A seguito degli esami effettuati la terapia è stata:

- Levopraid 15gcc prima dei pasti per 1 mese (poi a cicli al bisogno)
- Proseguire IPP
- Psyllogel 1 bustina/die.

Per due anni ho continuato questa terapia a cicli senza avere comunque significativi miglioramenti.
Nell’ultima visita di 3 mesi fa la diagnosi è stata di sintomi funzionali post-infettivi e IBS post-infettiva. Ho eseguito l’esame della calprotectina fecale (negativo), Antigene fecale H pylori (negativo).

Terapia:
- Laroxyl gtt 2 al mattino e 3 la sera per 6 mesi.
- Dieta FODMAP
- Trimonase 1x3 die per 5 giorni. A seguire VSL 3 una bustina die per due settimane. A seguire se inefficace, Glutammina 3 g x 3 die per un mese.

Con l’ultima terapia ho avuto netti miglioramenti per quanto riguarda i sintomi legati alla parte alta (nausea, gastrite, difficolta digestive) rimangono solo un pò di reflusso ed eruttazioni frequenti. Ho sospeso l'uso di IPP dall’inizio della terapia.

Per quanto riguarda l’intestino non ho avuto alcun miglioramento. Persistono meteorismo, flatulenza, borborigmi, feci molli/malformate (ogni giorno), a volte urgenza alla defecazione, irregolarità (mi capita a volte di defecare una quantità molto ridotta e dopo circa 30 min nuova defecazione con quantità molto ridotta), il dolore addominale è raro e non è uno dei sintomi principali.

Vorrei chiedere:

- Potrebbe essere utile effettuare altri esami tipo breath test al lattulosio per escludere una SIBO (dato che i problemi intestinali sono sopraggiunti in seguito/durante l’uso di IPP e Domperidone)?

- Potrebbe essere utile effettuare un’analisi chimico-fisica delle feci o parassitologico?

- Esistono altre terapia per migliorare i sintomi intestinali e le frequenti eruttazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di tutto esvluderei la SIBO.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi pensa a IBS e non reputa necessari ulteriori esami?
In questo caso ci sono altre terapie che potrei seguire? Sto assumendo probiotici ma non ho notato alcun miglioramento...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il breath test al lattulosio
[#4]
dopo
Utente
Ah ok. Scusi, avevo interpretato male la prima risposta.
Tra breath test al lattulosio e glucosio c'è uno più indicato?

Grazie e Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lattulosio va bene