Istologico

Gentili dottori,

dopo parecchi esami mi hanno diagnosticato il Crohn. Vorrei sapere se anche l'istologico che ho appena ritirato lo conferma.

Alla colonscopia l'ileo presenta regolare calibro ma multiple ulcere fibrinose sparse con mucosa intervallare normale o solo lievemente edematosa. Il resto tutto regolare, ma biopsie seriate in tutto il tratto.

1- ileo: ulcere
2- cieco: normale
3- ascendente: normale
4- trasverso: normale
5- discendente: normale
6- sigma: normale
7- retto: normale

1) Mucosa in parte con struttura conservata e senza flogosi, in parte con ulcerazione a fessura, presenza di pseudomembrane ed essudazione granulocitaria neutrofila superficiale, infiltrato linfoplasmacellulare lievemente aumentato e superficiale, modesta iperemia, con iperplasia riparativa delle cripte.

2 3) Mucosa con modesto incremento della quota infiammatoria linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria talora di aspetto focale, minima e focale distorsione delle cripte e modesta riduzione della quota mucipara.

4 5 6) Mucosa con modesto incremento della quota infiammatoria linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria.

7) Mucosa intestinale con focale infiltrato linfocitario nella lamina propria e focale e modesta irregolarità delle cripte.

Immunoreattivitá;
actm.I: coerente
cmv: negativo

Conclusione: quadro di ileite ulcertiva. Nel contesto clinico si favorisce la possibilità di M. di Crohn.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di Crohn non è agevole, ma il risultato e le conclusioni si orientano in tale senso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho fatto anche una EGDS: esofago regolare. Giunzione squamo colonnare coincidente con la giunzione esofago gastrica, di profilo irregolare per erosione lineare di 6mm come da esofagite da reflusso di classe B. Cardias continente. Stomaco normoconformato, contenente normale quantità di liquido di secrezione. Mucosa del fondo e del corpo regolare. Mucosa antrale lievemente iperemica, con piccole erosioni sparse. Piloro pervio, regolare. Bulbo duodenale iperemico, edematoso, con rare ulcere aftoidi. Seconda porzione indenne. Biopsie (bulbo, antro, corpo).
Conclusione: gastrodudenite in m. di Crohn in attesa di esame istologico. Esofagite da reflusso.

Sto aspettando l'istologico. Secondo lei le ulcere che hanno trovato sono dovute al Crohn o devo pensare a qualcos'altro? Oltre che alla colonscopia dovrò ripetere anche la gastroscopia? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono ulcere da crohn.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie mille aveva ragione, l'istologico della gastroscopia è risultato negativo.

Volevo chiederle: le pseudomembrane presenti nell'istologico della colonscopia che ho riportato sopra sono dovute alla malattia di Crohn?
Perché il gastroenterologo che mi segue non ci ha dato peso ma il mio medico mi ha detto che sono dovute al C. Difficile. Però io nello stesso periodo della colonscopia ho fatto l'esame delle feci per C. Difficile, Yersinia, etc ed è risultato tutto negativo.
È possibile confondere il Crohn con il C. Difficile?

La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua il gastroenterologo......
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie.

Vorrei chiederle gentilmente un'ultima cosa. Io ho fatto la gastroscopia solo perché dovevano valutare l'estensione del Crohn prima di darmi i farmaci biologici con cui sono in cura.
Però io non ho mai avuto nessun sintomo relativo allo stomaco tipo bruciori o nausea.
Poi casualmente mi hanno trovato esofagite da reflusso di grado B e gastroduodenite. Allora sto facendo una cura di tre mesi con gli IPP.

- questa terapia serve solo per alleviare i sintomi (che non ho) o cura l'infiammazione? Oppure il reflusso non guarisce?

- dovrò ripetere la gastroscopia per vedere se l'infiammazione è passata? Ho il terrore di quest'ultima perché è stato un incubo (in confronto le colonscopie sono state una passeggiata)

Grazie ancora del suo tempo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP servono a curare l'esofagite ed una gastroscopia di controllo sarà utile, eventualmente con lo strumento sottile transnasale.